Avete mai preparato calamari e gamberi fritti? Un secondo che gradiranno tutti potete stupire i vostri ospiti a cena, seguite la ricetta.
I calamari e i gamberi sono spesso protagonisti a tavola, si possono preparare primi piatti, antipasti e secondi, come una gustosa insalata, ma non dimentichiamo la frittura.
A Napoli spesso si vende nei vicoletti del centro storico il cuoppo di pesce fritto che si prepara con il calamari, gamberi, triglie, alici, ma la ricetta di oggi è la frittura di soli gamberi e calamari.
Una ricetta molto facile che richiede pochissimo tempo, perfetta in ogni occasione accompagnate con dell’insalata iceberg condite con un pò di sale, olio extra vergine di oliva e succo di limone.
LEGGI ANCHE ->POLPETTE AL SUGO CON MOZZARELLA ricetta gustosa e non la solita, scopri il perchè
FRITTURA DI CALAMARI E GAMBERI
Una ricetta che potete preparare se avete ospiti, seguite la nostra ricetta e non ve ne e pentirete.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 4 calamari interi già puliti
- 800 g di gamberetti
- q.b. olio di semi di arachide
- q.b. sale fino
- 1 limone
- q.b. farina di semola rimacinata di grano duro
Preparazione:
- Per poter preparare questa ricetta, iniziate a lavare bene i calamari, poi fate sgocciolare bene in uno scolapasta, tamponate con carta assorbente da cucina. Tagliate a rondelle, adagiateli su un tagliere e con un coltello a lama sottili tagliate.
- Lavate i gamberi più volte sotto acqua corrente fredda, tamponate.
- In una padella ampia e antiaderente versate abbondante olio di semi di arachide e fatelo riscaldare per bene.
- Nel frattempo mettete la farina di semola di grano duro in un piatto, passate prima i calamari e fate friggere, non ne mettete troppo perchè rischiate di far raffreddare l’olio e non si garantirà una frittura perfetta e croccante.
- Man mano che i calamari si saranno cotti, adagiateli su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Passate ai gamberi, passateli nella semola di grano duro e poi friggete. Man man che si cuociono mettete su un piatto con carta assorbente da cucina e nuova.
- Servite nei piatti e salate un pò. Gustate subito decorate il piatto con i spicchi di limone.
LEGGI ANCHE->BACCALA’ CON PATATE e olive, la cena completa in soli 30 minuti!
Trucco da mamma:
Se volete potete friggere in due padelle così ottimizzerete il tempo.