Le frittelle di zucchine e ricotta è un’alternativa ai classici antipasti, come le frittelle salate o le frittelle di ricotta, scoprite la ricetta.
Se avete ospiti o semplicemente volete stupire la vostra famiglia il sabato sera, con stuzzichini prima di cena queste frittelle sono le perfette. Stiamo parlando delle frittelle di zucchine e ricotta soffici e saporite croccanti fuori e morbide dentro. Vi consigliamo di servire con salse come yogurt, maionese o ketchup. Le frittelle si cuociono in padella, sono fritte, ma se volete potete cuocere in forno.
Se siete curiose, ecco la ricetta da seguire per poterle preparare a casa.
LEGGI ANCHE-> Triangoli di MOZZARELLA in CARROZZA LIGHT: l’alternativa leggera e cotta al forno
FRITTELLE DI ZUCCHINE e ricotta: la ricetta furba
Le frittelle di zucchine e ricotta è una delle ricette perfette da servire a cena come stuzzichino invitante e squisito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 400 g di zucchine
- 200 g di ricotta
- 1 uovo
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- 60 g di farina
- un pò di prezzemolo
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Preparazione:
- Iniziate a lavare le zucchine, eliminate l’estremità, poi con una grattugia a fori larghi grattugiate e mettete le zucchine in un colino così perderanno l’acqua di vegetazione.
- Poi le mettete in una ciotola con la ricotta bene sgocciolata, unite la farina, l’uovo, il pecorino grattugiato, sale e pepe e il prezzemolo lavato e sminuzzato. Mescolate bene così da ottenere un composto omogeneo.
- Con le mani formate le frittelle e mettete in un piatto, mettete l’olio di semi di arachide in una padella e fate riscaldare bene, fate cuocere ad ambo i lati, togliete man mano le frittelle dalla padella e adagiatele su un piatto con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso. Servite e gustate.
LEGGI ANCHE->PANCAKE DI ZUCCHINE e ricotta: l’antipasto veloce, pronto in 10 minuti!
Trucco da mamma:
In alternativa potete cuocere le frittelle in forno, agiate su una leccarda da forno ricoperta con carta forno e fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti, poi sfornate e servite. Si consiglia di consumare subito le frittelle e non conservarle.