Le frittelle di zucchine e patate di Benedetta Rossi sono davvero gustose, andranno a ruba a tavola, una tira l’altra.
Le frittelle di zucchine e patate di Benedetta sono semplicissime da preparare, con semplici ingredienti e pochi step riuscirete a servire questo contorno. La food blogger ci suggerisce sempre ricette sfiziose e che piacciono sempre a tutti, anche i piccoli ne andranno ghiotti.
Queste frittelle sono molto buone, croccanti fuori e morbide dentro, sarà impossibile resistere a tale bontà, si possono preparare anche per uno sfiziosissimo antipasto, magari se organizzate un antipasto con amici. Veniamo a noi, scopriamo subito la ricetta della food blogger.
Frittelle di zucchine e patate di Benedetta Rossi: irresistibili!
Non occorre molto tempo, le frittelle di zucchine e patate si preparano in pochissimo tempo, in soli 25 minuti complessivi riuscirete a servirli. Non vi resta che scoprire passo passo la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 330 g patate
- 300 g di zucchine
- 135 g di farina di riso
- 1 uovo
- 5 g di sale fino
- q.b. di olio per friggere
- q.b. pepe bianco
Preparazione
- Iniziamo subito a mettere abbondante acqua in pentola e saliamo, aggiungiamo le patate lavate, portiamo ad ebollizione, lasciate cuocere per ulteriori 30 minuti. A cottura ultimata, scoliamole e sbucciamole con questo facile trucco, così non ci scottiamo le mani.
- Schiacciamo con una forchetta o schiacciapatate e facciamo intiepidire, aggiungiamo la farina di riso. Laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, grattugiamole e aggiungiamo alle patate.
- Mescoliamo e aggiungiamo l’uovo, il sale e pepe, non appena otteniamo un composto omogeneo, riscaldiamo l’olio in padella e poi con un cucchiaio prendiamo un pò di impasto e facciamo cuocere nell’olio bollente. Non appena saranno cotte, togliamo con la schiumarola e adagiamo su un piatto con carta assorbente da cucina e lasciamo asciugare l’olio in eccesso.
- Serviamo caldo e con un pizzico di sale.
Trucco da mamma:
Se dovete servire ai piccoli, potete omettere il pepe, il risultato sarà comunque perfetto. Inoltre fate riscaldare bene l’olio, la temperatura deve essere di circa 170°, in mancanza del termometro da cucina, potete procedere con questo trucco. Se non avete la farina di riso potete tranquillamente utilizzare quella 00.