Sono delle semplicissime frittelle a base di pasta di pane, vengono fritte in padella, ma potete prepararle anche nella versione forno, vediamo come realizzare questo aperitivo fatto in casa in 5 minuti!
Si chiamano frittelle della nonna poiché la preparazione è a base di ingredienti davvero genuini, pochissimi, e non abbiamo bisogno di lunghi tempi di attesa anche se la versione originale prevede lievito di birra ma verranno squisite anche espresse, impariamo a prepararle.
LEGGI ANCHE –> SPIEDINI di POLPETTE e MELANZANE la cena completa e sfiziosa
FRITTELLE SALATE in 5 minuti
Se non avete a disposizione nulla da servire per un aperitivo veloce fatto in casa fate queste frittelle, sono davvero deliziose, una tira l’altra! Ecco la versione veloce, impastiamo e cuociamo direttamente in padella.
Ricetta per 2/3 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
-
400 g farina 00
-
30 g olio extra vergine di oliva
-
220 g acqua
-
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
-
1 cucchiaino sale
Preparazione:
- Versiamo in una ciotola la farina e formiamo una fontana. Al centro andremo a versare l’olio, il sale, l’acqua e lievito. Impastiamo fino a formare un panetto liscio e privo di grumi. Lasciatelo riposare se volete per una decina di minuti.
- Dividete poi l’impasto in frittelle salate, almeno 5 pezzi uniformi. Appiattite poi ogni pallina e dategli una forma tonda.
- Cuocete le frittelle in olio di semi di arachide ben caldo ma non proprio bollente, da entrambi i lati, fino a che non saranno uniformemente dorate. Lasciatele poi scolare per bene su carta assorbente da cucina.
LEGGI ANCHE –> ROTOLO DI FRITTATA con CAROTE e FORMAGGIO, la cena è servita in 15 minuti!
Trucco da mamma:
Potete servire le frittelle salate con un’aggiunta di sale grosso, abbinatele con salumi e formaggi di ogni tipo, il vostro aperitivo fatto in casa in 5 minuti è pronto per essere gustato, buon appetito!