FRITTELLE SALATE: il finger food che conquisterà tutti bastano soli 3 INGREDIENTI

Voglia di un antipasto gustoso e di facile preparazione? Non potete che seguire la ricetta delle frittelle salate con 3 ingredienti!

Le frittelle sono sempre gradite a tavola sia dolci che salate, si preparano senza alcuna difficoltà e in tanti modi diversi. Si prestano benissimo da servire come aperitivo sfizioso, quando volete stupire tutti a tavola. Certo che da sole non bastano, accompagnate con spiedini di pomodori e mozzarella o con un tagliere di salumi e formaggi. Noi vi proponiamo la ricetta semplice, ma potete se volete aggiungere ingredienti, così la personalizzerete. Noi vi diamo qualche idea, aggiungete del prosciutto cotto tagliato a dadini o dei funghi trifolati, non mancherà la fantasia. Allora allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli.

LEGGI ANCHE –>Zucchine alla Scapece LIGHT uguali a quelle fritte!

Frittelle salate con 3 ingredienti: una tira l’altra

pastella
(Adobestock photo)

Non è difficile preparare queste frittelle, l‘importante è avere gli ingredienti a portata di mano così ottimizzerete il tempo. Se desiderate servire frittelle asciutte e senza olio che coli, allora dopo la frittura lasciate le frittelle su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Seguite adesso passo passo la nostra ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo di riposo: 60 minuti

Tempo totale: 70 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 500 ml di acqua
  • 5 g di zucchero
  • 6 g di sale fino
  • 4 g di lievito di birra secco

Preparazione:

  1. Preparate sul piano da lavoro tutti gli ingredienti, prendete una ciotola ampia e mettete la farina, l’acqua, il lievito, il sale e lo zucchero e dovrete essere veloci a lavorare con una frusta a mano, così eviterete la formazione di grumi.
  2. Solo quando la pastella sarà omogenea e perfetta, dovrete farla lievitare, basta coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e mettetela in un posto caldo e lontano da correnti per un’ora.
  3. Trascorso il tempo le riprendete e mettete abbondante olio in una pentola dai bordi alti. Riscaldate l’olio e solo quando sarà bollente, spegnete e aggiungete a cucchiaiate la pastella, un pò alla volta altrimenti fate raffreddare l’olio.
  4. Girate le frittelle in cottura e poi le togliete con una schiumarola, adagiatele su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  5. Servite se volete spolverando un pò di sale e pepe.

LEGGI ANCHE –> FRITTURA di calamari AL FORNO: croccante, leggera, senza unto e senza odore di fritto

Trucco salva mamma:

Se volete servire frittelle perfette, dovete far si che l’olio arrivi ad una temperatura di 170°, se non avete il termometro da cucina, scoprite come fare con questi trucchi.

Gestione cookie