FRITTELLE DI CECI: una facilissima preparazione con pochi ingredienti

Una furba preparazione per servire a tavola un antipasto dell’ultimo minuto squisito e dal sapore speziato, oggi prepareremo insieme delle frittelle di ceci, niente paura! Potete utilizzare dei ceci secchi ma anche dei ceci in barattolo. 

L’apporto nutritivo dei ceci è un portento, c’è chi non ama mangiarli da soli ed è proprio per questo che potete utilizzare questa ricetta per gustarli in maniera originale, da servire magari vicino a qualche salsa come ad esempio una semplice maionese leggera fatta in casa. Scopriamo come preparare le frittelle di ceci. 

LEGGI ANCHE –> FAGOTTINI SPINACI E SCAMORZA: pronti in 10 minuti

FRITTELLE squisite in 20 minuti con base di ceci

Una ricetta gustosa e alternativa, basta frullare i ceci, aggiungere qualche altro ingrediente e il gioco è fatto, pronte da friggere, queste frittelle coroneranno un aperitivo fatto in casa da leccarsi baffi! 

FRITTELLE DI CECI
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di ceci secchi
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 patata
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di lievito in polvere per preparazioni salate
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • q.b. erbe aromatiche a piacere
  • q.b. olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione:

  1. Se utilizzate dei ceci secchi poneteli in ammollo in acqua e bicarbonato per un’intera giornata.dopodiché potrete risciacquarli, scolarli, e passarli in un mixer o frullandoli con la cipolla tagliata finemente a rondelle, l’aglio sminuzzato, una patata pelata e tagliata a dadini.
  2. Imposta questa prima purea trasferitela in una terrina bella capiente, all’interno aggiungete la farina e lievito setacciato il trito di erbe aromatiche.
  3. In una padella antiaderente e aggiungete olio che dovrà essere ben caldo, almeno ad una temperatura di 175°, aggiungere via via, aiutandovi con due cucchiai il composto per le frittelle e fatele dorare da entrambi i lati. Servite le belle calde dopo averle fatte asciugare perbene su carta assorbente da cucina.

LEGGI ANCHE –> TORCETTI AL PARMIGIANO 5 MINUTI: aperitivo rapido fatto in casa

Trucco da mamma:

Potete sostituire i ceci secchi con quelli in barattolo, possibilmente acquistate quelli in vetro, con questi, potete aggiungerli direttamente nel frullatore dopo averli sciacquati per bene e scolati.

Gestione cookie