Avete voglia di servire un antipasto diverso dal solito? Ecco le frittatine di spaghetti con ricotta, croccanti e sfiziosi.
Le frittatine di spaghetti sono una variante della classica frittata di spaghetti napoletana che si prepara con gli spaghetti avanzati del giorno prima. Ma potete tranquillamente preparare questa ricetta anche senza avanzi. La particolarità di questo antipasto è la farcitura con la ricotta che la rende davvero gustosa e morbida all’interno, ma croccante fuori. La frittata di spaghetti con ricotta si prepara senza alcuna difficoltà e occorrono pochi ingredienti. Segui passo passo la ricetta e delizierete tutti a tavola.
LEGGI ANCHE –>NIDI DI SPAGHETTI CON FORMAGGIO: la ricetta di recupero croccante e sfiziosa
Frittatine di spaghetti con ricotta: croccante fuori e morbida dentro
La frittata di pasta è perfetta da gustare sia come primo piatto che come antipasto sfizioso, dopo la preparazione tagliatela a dadini e servite su un’alzatina. Se la conservate in un contenitore potete anche gustarla in una gita fuori casa. Talvolta un piatto semplice si potrebbe rendere insolito e particolare aggiungendo un semplice ingrediente come la ricotta e formaggio grattugiato.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 5 uova
- 320 g di spaghetti
- 70 g ricotta
- 30 g di parmigiano reggiano
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- un pò di prezzemolo fresco
- olio di semi di arachide q.b.
Preparazione:
- Iniziate cuocendo gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata, poi scolateli al dente e tenete da parte in una ciotola.
- Sbattete le uova e unite gli spaghetti, aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo lavato e sminuzzato, il sale e pepe, la ricotta e mescolate bene con la forchetta.
- In una padella antiaderente mettete l’olio di semi di arachide e fate riscaldare bene versate la frittata e fate cuocere a fiamma media, quando si formerà al crosticina, girate la frittata. Per evitare che si possa attaccare la frittata alla padella, scuotete la padella e poi girate poggiando sopra un piatto e rovesciate la padella e poi rimettete la frittata in padella e proseguite la cottura.
- Il tempo di cottura è di circa 5 minuti per lato, girate e proseguite dopo la cottura, con una palettina adagiatela su un piatto da portata e servite subito dopo averla tagliata.
LEGGI ANCHE –> Spaghetti integrali al sugo di peperone e querelle di caprino, il primo cremoso da leccarsi i baffi con 3 ingredienti
Trucco salva mamma:
Se volete potete aggiungere dello speck o salame a dadini e la frittata sarà ancora più gustosa.