Preparare delle frittate economiche è un buon modo per risparmiare senza rinunciare al gusto. Scopri tre ricette semplicissime e che costano meno di 3 euro!
Fare economia, di questi tempi, è molto importante. E ciò tende a ripercuotersi anche su ciò che cuciniamo ogni giorno. Per fortuna ci sono ingredienti preziosi che se ben lavorati possono fare la differenza, garantendoci il massimo del gusto con la minima spesa.
Un esempio sono le frittate che, oltre ad essere sempre in grado di rivelarsi delle ricette anti spreco, si prestano a svariate preparazioni, una più buona dell’altra. Ecco quindi alcune idee per delle frittate economiche e tutto meno care di 3 euro.
Frittate economiche: le ricette a meno di 3 euro
Per realizzare le ricette indicate qui sotto basta avere delle uova e pochi altri ingredienti. Questi ultimi possono ovviamente essere sostituiti con ciò che si ha in casa.
In questo modo si consumerà ciò che rischia di non essere più buono nel giro di pochi giorni e, al contempo, si otterranno piatti gustosi con cifre davvero irrisorie. Un ottimo modo per mangiare bene e con la consapevolezza di aver risparmiato qualcosa.
La frittata di cipolle
Questa frittata si rivela particolarmente saporita seppur nella sua semplicità. Con pochi ingredienti si può infatti dar vita ad un ottimo secondo ma anche ad un antipasto piacevole da gustare anche una volta raffreddatosi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 3 cipolle
- q.b.olio.
- q.b. sale
- q.b pepe
Preparazione
- Iniziamo prendendo una padella antiaderente, versandole un filo d’olio e creando un soffritto con la cipolla lavata e tagliata a strisce.
- Prendere una ciotola capiente e sbattere le uova insaporendole con del sale e del pepe.
- Quando la cipolla appare dorata, unirla alle uova e mescolarla per bene aggiungendo un po’ d’olio.
- Versare nuovamente il composto in padella e coprire la stessa con un coperchio.
- Far cuocere per 10 minuti e trascorso il tempo girare la frittata e farla andare ancora per 5 minuti.
- Quando la frittata è ben dorata, spegnere il fuoco e servirla.
Trucco da mamma
Volendo si può aggiungere del parmigiano per insaporire un po’ la frittata. Se si hanno pezzi di parmigiano ormai terminati e vicini alla buccia, si possono quindi conservare per utilizzarli in questo modo. Il tutto per una vera ricetta anti spreco.
La frittata con patate: tra le più buone ed economiche
Un’altra ricetta gustosa ed economica è quella della frittata di patate. Un secondo gustoso e saporito che piace solitamente a tutti e che si prepara in poco tempo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 3 patate
- ½ scalogno
- q.b. olio
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo lavando e tagliando le patate a strisce molto sottili.
- Prendere una padella antiaderente e versarvi un filo d’olio. Dopo averlo lavato e sbucciato, versarvi lo scalogno in modo da creare un leggero soffritto.
- Aggiungere le patate e cuocere tutto con coperchio lasciandole andare una decina di minuti e aggiungendo dell’acqua se iniziano ad asciugarsi.
- Intanto, versare le uova in una ciotola, condirle con sale e pepe e sbatterle per bene.
- Quando le patate sono abbastanza morbide, unirle alle uova, aggiungere poco olio e mescolare il tutto e versare nuovamente in padella il composto ottenuto.
- Cuocere con coperchio per altri 10 minuti, girare dall’altra parte e proseguire con la cottura per 5 minuti.
- Spegnere il fuoco, lasciar raffreddare il tutto e servire.
Trucco da mamma
Se si hanno poche patate si può creare un mix di patate e cipolle dando vita ad una frittata estremamente gustosa.
La frittata di ricotta al forno
Terminiamo le nostre ricette economiche con la frittata di ricotta. Per ottenerla va bene qualsiasi tipo di ricotta, da quella di pecora alla vaccina. Ciò che conta è farla asciugare bene prima di unirla agli altri ingredienti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 300 g di ricotta
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio
Preparazione
- Prendere una ciotola capiente e versarvi dentro le uova iniziando a sbatterle a mano.
- Aggiungere la ricotta e il parmigiano e insaporire con sale e pepe mescolando per bene.
- Prendere una padella antiaderente, aggiungerle un filo d’olio e versare quanto ottenuto lasciando cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo girare la frittata e far cuocere ancora per 5 o 10 minuti.
- La frittata sarà pronta quando apparirà dorata. Oltre che come secondo può essere servita come antipasto insieme a del pane fatto in casa e tostato.
Trucco da mamma
Se si ha in casa della noce moscata la si può aggiungere per rendere ancor più saporito il piatto.
Nel nostro archivio troverai tutte le altre Ricette Economiche di Mamme in Cucina! Dai un’occhiata per trovare idee sempre nuove!