FRITTATA DI ZUCCHINE e PORRO: il finger food veloce, si prepara con soli 3 ingredienti

Pochi e semplici ingredienti per poter servire come antipasto sfizioso la frittata di zucchine e porro, scopri la ricetta.

Noi mamme siamo sempre attente all’alimentazione, prediligiamo cibi di qualità e soprattutto frutta e verdura di stagione. Approfittando di questa stagione, ecco la ricetta perfetta da preparare, la frittata di zucchine che non è la solita. Infatti questa si prepara con zucchine e porro e si serve fredda sia come antipasto sfizioso da stuzzicare ad una cena a buffet o come secondo piatto. Nel primo caso consigliamo di tagliare la frittata a quadrotti e inserire degli stuzzicadenti. Allora non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE->CROCCHETTE DI RISO ripiene: cuore filante, esterno croccantissimo!

Frittata di zucchine e porro: fresca e gustosa andrà a ruba

Frittata di zucchine
(Adobestock photo)

La frittate di zucchine con porro potete anche prepararla quando avete delle zucchine che dovete smaltire e non sapete cosa preparare. Inoltre si può arricchire questa ricetta aggiungendo dei salumi come speck, salame e prosciutto cotto o dei formaggi come fiordilatte e provola e la frittata diventa filante. Ma se siete alla ricerca di una ricetta veloce e completa non potete fare altro che preparare questa, ecco come.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti 

Tempo di cottura: 25 minuti 

Tempo totale: 35 minuti 

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 2 zucchine
  • metà porro
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare le zucchine eliminate l’estremità e tagliate a fette spesse e poi a dadini, lasciate insaporire un pò in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, girate di tanto in tanto per evitare che si possano attaccare al fondo della padella. Dopo circa 5 minuti spegnete e tenete da parte.
  2. Lavate il porro sotto acqua corrente fredda, asciugate e mettete su un tagliere, eliminate la parte verde, fate un taglio longitudinale ed eliminate le prime due foglie esterne
    che sono più dure, tagliate a rondelle.
  3. Passate alla preparazione della frittata, rompete le uova in una ciotola, unite il sale, il parmigiano e sbattete le uova a lungo, unite il porro e le zucchine, mescolate bene.
  4. Ungete una pirofila e versate la frittata fate cuocere in forno caldo a 170° per 20 minuti
  5. Sfornate e lasciate raffreddare, tagliate a dadini e servite su un piatto da portata, inserite gli stuzzicadenti e spolverate del parmigiano grattugiato.

LEGGI ANCHE –>PATATINE SENZA PATATE, sono più buone di quelle confezionate e si preparano in 10 minuti

Trucco salva mamma:

Se volete rendere questa frittata ancora più aromatica potete aggiungere alle uova un pò di menta fresca o del prezzemolo sminuzzato. La frittata si conserva per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Gestione cookie