Scopri come realizzare una frittata senza uova e super gustosa grazie ad una farina davvero saporita.
La frittata è uno dei piatti più conosciuti e preparati al mondo. La sua particolarità sta infatti nel poterne realizzare una sempre diversa dalla precedente grazie ai tanti ingredienti e alle modalità di preparazione da metter in campo di volta in volta. Cosa penseresti, però, se ti proponessimo una fritta senza uova?
Questo piatto che è effettivamente realizzabile, ha la particolarità di essere adatto ai vegani e di risultare leggero e consentito anche quando si è a dieta o si sta cercando di abbassare i valori di colesterolo. Per realizzarla basta infatti mettere insieme ingredienti di uso comune ed una farina speciale che, tra le altre cose, risulta anche genuina e benefica per l’organismo. Proprio la ricetta perfetta per sorprendere tutti offrendo al contempo qualcosa che fa bene alla salute.
La ricetta della frittata senza uova: ecco come farla grazie ad una farina speciale
Per realizzare questa frittata senza uova occorrono pochi ingredienti ai quali andrà aggiunta la farina di ceci. Il suo sapore e la consistenza che dona agli impasti consentono infatti di poter contare su preparati soffici e al contempo buoni.
Esattamente ciò di cui avrai bisogno per una frittata senza uova che non faccia rimpiangere l’originale e che risulti comunque gradevole al punto da conquistare chiunque l’assaggi. Inoltre non è da sottovalutare l’aspetto etico della ricetta. Sarà infatti più che indicata per poter offrire qualcosa di buono ad eventuali ospiti o amici vegani e tutto senza rinunciare al gusto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina di ceci
- 500 g di acqua tiepida
- un cucchiaino di curcuma
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola e versando al suo interno la farina di ceci e l’acqua tiepida.
- Mescolare per bene i due ingredienti in modo da evitare grumi e aggiungere due cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
- Continuare a mescolare e condire con sale e pepe.
- A questo punto aggiungere la curcuma che servirà per dare alla frittata il suo classico colore giallo. Oltre a ciò le donerà anche sapore, motivo per cui è una spezia davvero indicata.
- Mescolare ancora e far riposare il composto ottenuto (che dovrà essere liscio e non troppo liquido) per qualche minuto.
- Nell’attesa, prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e versare il composto ottenuto al suo interno.
- Coprirla con un coperchio e far cuocere per sei o sette minuti o fin quando non apparirà ben gonfia.
- A questo punto, girare la frittata e cuocerla per altri 5 minuti.
- Trascorso il tempo, la frittata è pronta per essere servita e gustata, ancor meglio se con un bel contorno di zucchine croccanti.
Trucco da mamma
Per una frittata senza uova e ancor più corposa e gustosa puoi inserire anche delle verdure all’interno. In questo modo le donerai maggior gusto e colore e, con verdure non troppo cotte, potrai ottenere anche una piacevole nota croccante.