FRITTATA SENZA OLIO: in friggitrice ad aria, velocissima!

La frittata di patate è la fine del mondo, se poi possiamo prepararla rapidamente ancor di più, senza aggiungere nemmeno olio, scopriamo come!

Oggi vogliamo regalarvi una ricetta super facile, un piatto versatile e intramontabile: la frittata di patate ma cotta in friggitrice ad aria, senza l’aggiunta di olio.

LEGGI ANCHE –> FOCACCIA DI PATATE con pomodori e origano, può essere servita come antipasto o cena

FRITTATA FACILE in friggitrice ad aria

Questa frittata risulterà gustosa e super saporita, un secondo piatto prelibato da abbinare a contorni di verdure cotte o crude, inoltre può rappresentare tranquillamente un pranzo da portare in ufficio, pratico e veloce, da preparare anche anticipatamente.

FRITTATA di patate
(Adobestock photo)

Invece di cuocerla in padella lo faremo grazie a uno degli elettrodomestici più utili del momento: la friggitrice ad aria. Scopriamo tutti gli step per realizzare questa frittata di patate veloce a regola d’arte.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 4 patate lesse
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 filo di olio evo da cospargere su teglia
  • 1 manciata parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione:

  1. Come prima cosa sbucciamo le patate, sappiamo né sotto acqua corrente e lasciamole bollire per qualche minuto, scoliamole, dopo che si saranno raffreddate tagliamole a cubetti oppure a listarelle.
  2. In una terrina bella capiente sbattiamo le uova con un pizzico di sale, aggiungiamo un po’ alla volta il latte, il parmigiano, il pepe e le patate, aggiustate anche di sale se serve. 
  3. Versiamo questo composto di patate all’interno di una teglia di dimensioni idonee per la friggitrice ad aria, ungiamola con solo un filo di olio extravergine d’oliva per non far attaccare la frittata in cottura.
  4. Dopodiché mettiamo la teglia con la frittata nel cestello della friggitrice e lasciamo cuocere per 20 minuti a 180°, gli ultimi 5 minuti di cottura capovolgete la frittata e lasciatela cuocere fino a doratura.

LEGGI ANCHE –> POLENTA CON SALSICCIA e sugo di pomodoro, piatto ricco e gustoso

Trucco da mamma:

Per una versione della frittata ancora più saporita potete aggiungere tranquillamente dei cubetti di prosciutto cotto, di pancetta, oppure insaporirla semplicemente con della cipolla tagliata a fettine sottili.

Gestione cookie