La ricetta della frittata ricca è perfetta da gustare con tutta la famiglia sia a pranzo che a cena, ecco la ricetta perfetta.
Se devi organizzare una gita fuori casa e non vuoi preparare la solita pizza di pasta, quiche o pasta al forno, questa ricetta è perfetta. Si tratta di una frittata ricca, morbida e gustosa che si prepara con diversi ingredienti.
Il segreto di questa frittata è la morbidezza e il profumo, inoltre si cuoce in forno. Approfittiamo della stagionalità degli asparagi e cosi prepariamo la frittata con asparagi e erbe e formaggi. Non ti resta che scoprire la ricetta.
Frittata ricca con asparagi e formaggi: un tripudio di bontà
Sei pronta a stupire tutti a tavola? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta. Di certo che la cottura in forno garantirà una frittata più morbida e alta, ma se vuoi puoi cuocerla in padella, ma non avrai lo stesso risultato.
Basterà oleare la padella con olio extra vergine di oliva, versare la frittata, girarla a metà cottura. Se non vuoi rompere la frittata ecco come fare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 6 uova
- 70 g di asparagi
- 50 g di ricotta
- 80 g di fiordilatte
- 40 g di parmigiano grattugiato
- un ciuffetto di menta
- 1 cipollotto
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale fino
- un mazzetto di prezzemolo fresco
Preparazione
- Iniziamo dalla pulizia degli asparagi, per non ricadere in errori, scopri i trucchi per pulire correttamente. Passiamo alla cottura o al vapore, oppure leghiamoli e mettiamoli in pentola dai bordi lati, immergiamoli ma lasciamo le punte fuori. Dopo circa 10 minuti saranno cotti, scoliamoli e tagliamoli a pezzi.
- In una terrina mettiamo il fiordilatte e la caciotta tagliata a dadini. Laviamo la menta, prezzemolo, asciughiamo e sminuzziamo.
- In una ciotola mettiamo le uova sgusciate, aggiungiamo il sale e il formaggio grattugiato, il cipollotto, menta e prezzemolo, mescoliamo.
- Uniamo gli asparagi, caciotta e fiordilatte, trasferiamo in una teglia con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
- Spegniamo a cottura ultimata e serviamo subito, se si preferisce calda.
Trucco da mamma:
La frittata si può arricchire con dei salumi tagliati a dadini come speck, prosciutto cotto piuttosto che pancetta.