FRITTATA CON PROSCIUTTO COTTO si prepara in soli 5 minuti!

La ricetta veloce, gustosa e invitante che si prepara in pochissimi minuti, la frittata con prosciutto cotto è davvero strepitosa.

La frittata è tra i secondi piatti sempre graditi, piace sempre a tutti, grandi e piccini, talvolta basta poco per poterla preparare. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero particolare, non è la solita, una frittata ripiena di provola e prosciutto cotto.

Un secondo salva cena o pranzo perchè si prepara in pochissimi minuti, perfetta anche quando rientrate tardi a casa e non sapete cosa preparare.

LEGGI ANCHE – > POLPETTE MORBIDE DI CHEF CANNAVACCIUOLO: versione perfetta con trucco!

FRITTATA CON PROSCIUTTO COTTO

La ricetta perfetta da gustare sia a pranzo che a cena. Oltre a gustarla così provatela a tagliarla a spicchi e farcite il panino e gustate subito. Una bontà unica!

Seguite passo passo la ricetta.

Frittata con prosciutto
(Adobestock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 6 uova medie
  • 150 g di prosciutto cotto fetta intera
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di provola affumicata
  • q.b. olio extravergine d’oliva q.b.
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • un pò di prezzemolo fresco

Preparazione:

  1. Iniziate subito a mettere le uova sgusciate in una ciotola sbattete energicamente con una forchetta. Aggiungete il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e un pò di prezzemolo, sminuzzato. Ricordate che dopo averlo lavato, va asciugato per bene con carta assorbente da cucina.
  2. Tagliate a fettine la provola e poi mettete l’olio nella padella ampia e antiaderente e fate riscaldare un pò.
  3. Versate le uova sbattute fate cuocere da un lato, poi girate, aiutateti con una paletta antiaderente in modo da non graffiare la padella. Fate attenzione a non rompere la frittata.
  4. Non appena sarà cotta, trasferite su un piatto ampio, adagiate la provola e il prosciutto cotto, chiudete la frittata come se fosse un rotolo, e trasferite in una pirofila da forno imburrata e spolverate il prezzemolo. Fate cuocere in forno caldo a 200° per 2 minuti, così si scioglierà la provola. Se volete potete aggiungere un pò di paprika sulla superficie.
  5. Servite subito e gustate con del pane fresco.

LEGGI ANCHE ->FRITTATA SENZA OLIO: in friggitrice ad aria, velocissima!

Trucco da mamma:

Se volete potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck, a voi la scelta!

Gestione cookie