Quale modo migliore di celebrare la primavera di un piatto che porta il suo nome? Ecco la nostra ricetta della frittata primavera.
La frittata primavera, oltre a prendere il nome dalla stagione, ne prende anche le “sembianze”: i colori accesi, variegati, ricordano molto quelli propri della primavera.
Inoltre è un piatto molto gustoso, ma anche molto leggero, fatto con verdure di stagione e cioè carote, asparagi, porro e peperoni e può diventare tanto un secondo piatto, quanto essere un piatto unico. Ecco la nostra ricetta.
Frittata primavera
La frittata primavera è perfetta per essere consumata come pasto unico a pranzo, oppure per essere gustata a cena, magari in compagnia degli amici. Ovviamente le verdure possono essere sostituite da altre, ma meglio se sempre di stagione. Ecco comunque la nostra ricetta della frittata primavera.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- Uova 4
- Peperoni rossi 300 g
- Peperoni gialli 300 g
- Carote 1
- Asparagi 200 g
- Porri 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Timo 3 rametti
- Maggiorana 2 rametti
- Finocchietto selvatico 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva 40 g
Preparazione
- Per prima cosa laviamo tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente. Raschiamo i gambi degli asparagi con un pelaverdure per eliminare le parti esterne più dure, poi tagliamo il gambo a cubetti di 4-5 mm e le punte a metà.
- Tagliamo finemente il porro 4, poi peliamo le carote e riducetele anch’esse a cubetti di 4-5 mm e proseguiamo con la pulizia dei peperoni, eliminando la parte superiore.
- Con un coltello togliamo i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno; poi tagliamoli a cubetti sempre di 4-5 mm. Poniamo sul fuoco una pentola antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio. Quando sarà ben dorato, togliamolo da fuoco e versiamo le carote e il porro, facendo cuocere per 2 minuti ed aggiungendo sale e pepe.
- Aggiungiamo poi i peperoni gialli e rossi, gli asparagi e fate cuocere per altri 10-12 minuti versando un mestolo di acqua e mescolando con una spatola. In una ciotola a parte sbattiamo le uova e aggiungiamo il sale e il pepe.
- Uniamo anche le erbe aromatiche e mescoliamo con le fruste in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta che le verdure saranno pronte, spegniamo e aggiungiamole all’uovo sbattuto, mischiando bene il tutto.
- Versiamo il tutto in una padella antiaderente del diametro di 28 cm e cuociamo coprendo con un coperchio per 6 – 7 minuti a fuoco moderato. Con l’aiuto del coperchio rovesciamo la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato per circa 3 minuti. La nostra frittata primavera sarà pronta per essere gustata.
Trucco da mamma
Il tocco di classe? Aggiungendo un pizzico di noce moscata, che renderà la nostra frittata ancora più saporita.