La frittata con pomodori al forno si prepara in pochissimi minuti, poi si inforna e si lascia cuocere, provate la nostra ricetta.
La frittata rientra tra i secondi piatti sempre graditi a tavola, si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti, si può preparare al forno o in padella. Si può optare per la classica frittata al formaggio o con verdure.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi si prepara in soli 5 minuti, la frittata con pomodori e formaggio, perfetta per una cena veloce e gustosa, se volete potete gustarla anche tiepida e non proprio calda.
Inoltre è un piatto versatile che potrebbe essere perfetta come sfizioso antipasto, magari lo tagliate a dadini, inserite gli stuzzicadenti e mettete su un’alzatina e gustate.
LEGGI ANCHE -> POLPETTE RICOTTA E RADICCHIO: morbidissime e veloci
FRITTATA CON POMODORI AL FORNO
La frittata è sempre gradita, anche i piccoli l’adorano. Le uova non dovrebbero mai mancare i frigo, potrebbe accadere di rientrare tardi a casa da lavoro e non avere il tempo di preparare la cena o il pranzo, la frittata vi salverà sempre! Ecco la ricetta da seguire.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30minuti
Ingredienti:
- 6 uova
- 10 pomodori rossi
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- un pò di sale
- pepe nero q.b.
- 100 g di scamorza affumicata
- 30 g di parmigiano grattugiato
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare i pomodori, lavateli sotto acqua corrente fredda, asciugateli e divideteli a metà.
- Mettete invece le uova sgusciate in una ciotola sbattete energicamente con una forchetta e aggiungete il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato.
- Mettete della carta forno in una pirofila da forno, versate la frittata e distribuite i pomodori, il prezzemolo e la scamorza tagliata a dadini.
- Trasferite subito in forno caldo e fate cuocere a 180° per 25 minuti con funzione ventilata. Trascorso il tempo sfornate e servite.
LEGGI ANCHE ->FRITTELLE DI ZUCCA facili, pronte in soli 10 minuti
Trucco da mamma:
La frittata la potete arricchire con del prosciutto cotto tagliato a dadini o dello speck, sarà ancora più gustosa. Vi consigliamo di mangiarla subito, ma se dovesse avanzare potete tranquillamente conservarla in un contenitore a chiusura ermetica e metterla in frigo, entro un giorno va mangiata.