La frittata di patate in padella è un comfort food gustoso, nutriente e veloce, perfetta da realizzare per una cena in famiglia.
Un comfort food perfetto quando torniamo a casa la sera ma siamo affamati: è la frittata di patate. Gustosa, buona e nutriente è un piatto completo che potremo accompagnare ad una fresca insalata di contorno.
Prepararla è molto semplice serviranno pochi ingredienti di facile reperibilità. Un sapore genuino che piacerà a tutta la famiglia e che potremo proporre anche come finger food ad un aperitivo, basterà tagliarla a quadrotti.
Non resta che cimentarci in questa sfiziosa bontà che possiamo cuocere anche in forno ma che in questo caso abbiamo invece preferito preparare in padella. Ecco la spiegazione passo passo.
Ecco la frittata di patate per una cena veloce
Molto spesso capita di tornare a casa tardi e di avere molta fame. L’indecisione su cosa preparare prende il sopravvento. Ma ecco la soluzione giusta. Una frittata di patate semplice e genuina, perfetta per un pranzo veloce o una cena al volo.
Una ricetta di facile preparazione e da realizzare con ingredienti reperibili in ogni cucina: uova e patate. Scopriamo subito come si procede con questa ricetta sfiziosa e al tempo stesso semplice che piacerà tanto anche ai più piccoli.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 300 g di patate
- 4 uova
- 60 g di parmigiano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. olio evo
- q.b. pepe
Preparazione
- Laviamo e sbucciamo le patate, quindi affettiamole a fette di circa un centimetro. Sbollentiamole in acqua bollente per circa 5 minuti. Trascorso il tempo scoliamo.
- Intanto in un recipiente rompiamo le uova, sbattiamole leggermente con la forchetta, quindi uniamo il parmigiano, regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo una spolverata di prezzemolo tritato. Mescoliamo bene il tutto.
- A questo punto aggiungiamo anche le patate mescolando in modo da amalgamare gli ingredienti.
- Mettiamo in una padella un filo d’olio evo, cercando di farlo andare su tutto il fondo. Per farlo possiamo usare un pezzo di carta da cucina. Quindi versiamo il composto. Copriamo con un coperchio e di tanto in tanto muoviamo la frittata così da non farla attaccare. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
- Giriamo la nostra frittata aiutandoci con il coperchio o un piatto e lasciamola cuocere altri 5 minuti dall’altro lato.
- Non resta che servire.
Trucco da mamma:
Potremo gustare la frittata di patate sia calda appena fatta, ma è molto buona anche fredda. Possiamo conservarla in frigorifero per un giorno al massimo.