La frittata di melanzane con formaggio in padella si prepara con pochi e semplici ingredienti perfetta per una cena sfiziosa e soprattutto veloce.
Siamo solite preparare la frittata con cipolle, zucchine o semplicemente con del formaggio, ma oggi vogliamo stupirvi con una ricetta diversa. La ricetta che vogliamo proporvi è particolare, gustosa, si tratta di una frittata con melanzane e formaggio.
Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta e potete preparare a cena anche voi questa frittata, ha un sapore unico, andrà a ruba.
Frittata di melanzane con formaggio in padella: la cena sarà servita in 30 minuti!
La frittata è sempre gradita, una preparazione molto versatile, che richiede solitamente poco tempo. E’ tra le pietanze buona fredda o calda, solitamente va sempre a ruba. Non vi resta che scoprire la nostra ricetta e così potrete prepararla anche voi a casa. Accompagnate con del pane fresco e tutti faranno il bis!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 6 uova
- 2 melanzane
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. sale fino
- q.b. olio extra vergine di oliva
LEGGI ANCHE – > Straccetti di pollo in padella: pronti in soli 10 minuti!
Preparazione:
- Iniziate a lavare le melanzane, eliminate le estremità e tagliate a fette spesse di 2 cm e poi a cubetti. In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva, quando sarà ben caldo versate le melanzane e fate friggere per 8-10 minuti. Giratele spesso e non fatele bruciare.
- Non appena saranno cotte, togliete con la schiumarola e adagiatele in un piatto con carta assorbente da cucina e lasciate asciugare dall’olio di cottura.
- In una ciotola ampia mettete le uova, sbattette energicamente e aggiungete un pò di sale, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo lavato e sminuzzato.
- Oleate una padella antiaderente e versate le uova, distribuite le melanzane e fate cuocere, quando sarà pronta, girate e proseguite la cottura per altri minuti.
- Spegnete e servite subito a fette.
LEGGI ANCHE – > Polpette fritte di pane e zucchine: ricetta di riciclo vegetariana
Trucco da mamma:
La frittata se volete potete anche cuocerla in forno, basterà foderare la leccarda con carta forno e versate le uova e melanzane. Fate cuocere in forno caldo a 220° per 15 minuti, spegnete e servite.