La frittata di maccheroni è un classico della cucina napoletana ed è un piatto anti – spreco, che non ti farà buttare nulla di ciò che hai in dispensa!
La frittata di maccheroni è un piatto tipico della cucina napoletana e se non l’hai mai provata durante il corso della tua vita, beh ti suggeriamo di provarla al più presto perchè è davvero golosissima ed è perfetta non solo come pranzo al sacco, che di questo periodo diventano l’ideale considerato l’arrivo delle belle giornate e la voglia di stare all’aperto, ma è anche una ricetta anti – spreco. Per quale motivo?
Questa ricetta può essere personalizzata come più preferisci in quanto si base sull’utilizzo di ciò che hai in dispensa o ti è avanzato dalla cena o dal pranzo dei giorni precedenti. Un piatto che nasce dalla cucina povera ma che è ricca di gusto perché puoi arricchirla come più preferisci.
Quella che ti proponiamo noi è una versione per poter consumare in maniera alternativa ingredienti o pietanze che hai già in casa senza bisogno di andare a fare compere al supermercato. Bello, no? Scopri subito come preparare la ricetta della frittata di maccheroni!
La ricetta della frittata di maccheroni salverà la tua dispensa!
La ricetta della frittata di maccheroni è davvero molto semplice e golosa. Ovviamente nulla ti impedisce di prepararla con il formato di pasta che più preferisci. E’ ottima, ad esempio, anche in bianco con gli spaghetti perfetta per le gite fuori casa.
Pratica, semplice e veloce. Si prepara in pochi minuti grazie all’utilizzo della padella. Se non ne hai una di ottima qualità, ti consigliamo di abbondare con l’olio e non di prepararla al forno perché il risultato sarebbe totalmente differente. In padella verrà croccantissima, ma morbidissima al suo interno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- maccheroni
- salsa di pomodoro
- uova
- parmigiano grattugiato
- cipolla
- sale
- olio evo
- pepe
Preparazione
- Metti a bollire l’acqua e cala la pasta che preferisci.
- In una padella inizia a cuocere il soffritto con un filo di olio evo e la passata di pomodoro, non ne serve tanta ma giusto un po’.
- Quando l’acqua bolle, cala la pasta e termina la cottura del sugo.
- In un piatto, sbatti le uova unite al sale, parmigiano e pepe e tieni da parte.
- Scola la pasta qualche minuto prima della cottura e versala prima nel sugo e poi nelle uova sbattuta.
- Pulisci la padella e versaci l’olio e la pasta. Cuoci a fiamma bassa con il coperchio e quando la parte di sotto sarà cotta gira la frittata e continua la cottura a fiamma bassa.
- Non appena avrà raggiunto la croccantezza desiderata, spegni e gustala!
Trucco da mamma:
Per preparare questa frittata di pasta puoi utilizzare anche gli avanzi del giorno primo. Se ti è avanzato un piatto di pasta, uniscilo alle uova ed il gioco è fatto!