Prepariamo insieme un’ottima frittata in umido. Il secondo piatto perfetto da portare a tavola e buono al punto da conquistare tutti.
La frittata è da sempre uno dei secondi piatti più amati da grandi e piccini. Allegra, colorata e semplice da gustare si rivela anche un mix di ingredienti che è possibile variare di volta in volta al fine di ottenere qualcosa di buono. Un vero piacere per chiunque la assaggi e che si rivela anche particolarmente semplice da preparare.
Ma cosa fare quando si sono provati tutti gli abbinamenti possibili e non si sa più come procedere? Una buona scelta è quella della frittata in umido. Variante simpatica e particolarmente adatta durante la stagione invernale.
La ricetta della frittata in umido
Poter portare a tavola una frittata che sia in grado di sorprendere tutti è sempre un’esperienza piacevole e che è più che mai possibile fare grazie alla frittata in umido.
Un concentrato di bontà, che si presenta bene e che richiede davvero poco tempo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 6 uova grandi biologiche
- 40 g di parmigiano grattugiato
- q.b. spezie a piacere
- q.b. olio
- q.b. sale
LEGGI ANCHE -> Cotoletta ai cracker senza frittura: preparazione leggera e velocissima
Preparazione:
- Iniziamo aprendo le uova e mescolandole con il parmigiano.
Agitare per bene in modo da incorporare quanta più aria possibile ed aggiungere sale ed eventuali spezie che si gradiscono in modo particolare. - Prendere una pirofila, sporcarla con un po’ d’olio e versarvi il composto.
- Cuocere al vapore, posizionando la pirofila sulla sua pentola e lasciandola andare per circa 15 minuti.
- Trascorso il tempo girare la frittata e farla andare per altrettanto tempo.
- Volendo si può dare una passata in forno alla fine per rendere la superficie un po’ più croccante.
LEGGI ANCHE -> Involtini di pesce spada di Benedetta Parodi: un secondo che amerai
Trucco da mamma
Per rendere più golosa la frittata in umido si può aggiungere qualche cubetto di mozzarella al tutto. In questo modo si otterrà una frittata filante e ancor più buona da gustare. In tal caso può rivelarsi particolarmente utile l’uso di spezie come curcuma e paprika o, per dare un sapore più deciso, noce moscata.