FRITTATA ai FIORI di ZUCCA: il secondo piatto veloce se hai fretta e da asporto

La frittata ai fiori di zucca è un secondo piatto veloce ideale se hai fretta e poco tempo ma anche da asporto: scopri la ricetta.

Una ricetta facile e veloce da realizzare che piacerà a tutta la famiglia e perfettamente in linea con i prodotti di stagione: è la frittata con i fiori di zucca un piatto semplice ma capace di conquistare il palato di tutti

Perfetta per un pranzo estivo o una cena in famiglia la frittata ai fiori di zucca è ideale anche per l’asporto, ad esempio potrete portarla per un pic nic o un pranzo in spiaggia perché ottima anche se consumata fredda. Continua a leggere qui sotto.

LEGGI ANCHE –> Mai più FIORI DI ZUCCA APPASSITI: con il TRUCCO DELLA NONNA gli allunghiamo la vita

Il secondo piatto di stagione: la frittata ai fiori di zucca

frittata fiori zucca
Canva photo

Siamo abituati a consumarli fritti in pastella ma i fiori di zucca prodotti della terra tipicamente primaverili ed estivi sono squisiti anche in tante altre preparazioni. Fra queste una delle più golose è senza dubbio la frittata. Scopriamo subito la ricetta passo passo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 16 fiori di zucca
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

  1. Mondiamo i fiori di zucca, eliminando i gambi e i pistilli. Quindi li sciacquiamo velocemente e li asciughiamo bene tagliandoli a striscioline.
  2. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e il pepe, mescoliamo e infine uniamo il parmigiano
  3. In una padella mettiamo dell’olio e poi i fiori di zucca lasciamoli appassire pochissimo quindi versiamo le uova e cuociamo la frittata a fiamma bassa per circa 10 minuti.
  4. A metà cottura giriamo la fritta e lasciamo cuocere anche dall’altro lato.

LEGGI ANCHE –> Le frittelle di fiori di zucca, l’antipasto invitante e facile da preparare

Trucco salva mamma:

Possiamo aggiungere oltre ai fiori di zucca anche qualche zucchina. In tal caso dovrete affettarle sottili e scottarle qualche minuto in più prima dei fiori di zucca.

Gestione cookie