La frittata di ricotta e fiori di zucca è un’alternativa golosa e morbidissima alla classica frittata e conquisterà tutti i tuoi ospiti!
Questa ricetta si presta perfettamente a essere utilizzata per una cena gustosa e originale ma anche per realizzare quadretti da utilizzare come antipasti o stuzzichini!
Può essere aromatizzata utilizzando vari ingredienti, tra i quali naturalmente il pepe ma anche la menta, il basilico e il limone. Si tratta soltanto di scegliere l’abbinamento migliore e di esaltare il gusto delicato della ricotta nella maniera più gradita al nostro palato!
I fiori di zucca da utilizzare per questa preparazione dovrebbero essere di piccole dimensioni. Se fossero troppo grandi il consiglio è di tagliarne le foglie al listarelle per rendere più veloce ma soprattutto più uniforme la loro cottura.
Se hai acquistato i fiori di zucca ma hai intenzione di preparare questo piatto dopo qualche giorno, qui ti spieghiamo come conservare i fiori di zucca nella maniera giusta per farli rimanere freschi e belli a lungo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Trucco da Mamma
Se la frittata è destinata ad essere tagliata a quadrotti il consiglio è di utilizzare una teglia quadrata e di piccole dimensioni ma dai bordi alti.
In questo caso la cottura dovrà essere leggermente prolungata ma sarà molto più semplice tagliare la frittata in pezzettoni alti e regolari da infilare su uno stecchino.
Se invece si desidera servire la frittata a cena o durante un pranzo con gli amici il consiglio è di non tagliare i fiori di zucca e di non mescolarli all’interno del composto di uova e formaggio.
Una volta sciacquate a asciugate le singole foglie o i singoli fiori potranno essere distesi sulla superficie dell’impasto appena versato nella teglia in maniera da formare una sorta di corolla o di fiore. Basterà disporli con la parte larga verso il bordo della teglia e la parte appuntita verso il centro della teglia.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…