FRITTATA DI PISELLI: il secondo piatto che piace a tutti

Prepariamo insieme un’ottima frittata di piselli. Il secondo piatto adatto a tutta la famiglia e super semplice da preparare.

Quando si ha voglia di preparare un secondo piatto che sia buono, allegro e colorato si può optare per una ricetta veloce, profumata ed in grado di portare il sorriso in tavola. Proprio ciò che serve per fare il pieno di energia in modo semplice e mai scontato. Un risultato che si può ottenere facilmente realizzando una frittata di piselli.

Semplicissima, veloce e sopratutto buona, rappresenta la scelta ideale per mettere tutti d’accordo. Inoltre se servita in piccole porzioni può diventare anche un simpatico antipasto o lo spuntino da servire durante l’aperitivo ai propri ospiti. Una ricetta più versatile di quanto si pensi e che una volta provata si vorrà continuare a gustare.

LEGGI ANCHE -> PIZZA PARIGINA CON SPINACI e formaggio: ricetta facile e senza lievitazione

La ricetta della frittata di piselli

frittata di piselli
(Adobestock photo)

Per realizzare questo piatto, ciò che occorre sono ingredienti di prima qualità. Ovviamente i piselli andrebbero meglio freschi e sbollentati prima. Volendo, però, si può optare anche per quelli surgelati, a patto di sceglierli di una buona marca.

Ricetta per 4 persone

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di piselli
  • 250 g di scamorza fresca
  • 5 uova grandi biologiche
  • olio extra vergine d’oliva qb
  • latte qb
  • sale qb

Preparazione:

  1. Sbattere le uova per bene in una ciotola molto capiente.
  2. Aggiungere i piselli già cotti o surgelati (ed estratti per tempo dal congelatore) insieme alla scamorza fatta a pezzetti molto piccoli.
  3. Condire con sale, aggiungere uno o due cucchiai di latte per amalgamare meglio il tutto e mescolare per bene.
  4. Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e versarvi il composto ottenuto.
  5. Far cuocere con il coperchio e girare solo a metà cottura.

LEGGI ANCHE -> SALMONE GRATINATO ALL’ARANCIA: il secondo piatto facile e saporito

Trucco da mamme

Per rendere la frittata più soffice si può sostituire la scamorza con della ricotta fresca di pecora. Il risultato sarà più omogeneo e anche se mancherà la parte filante si otterrà un piatto degno di essere ricordato. In tal caso, però, è bene salare dopo aver aggiunto la ricotta che spesso può aumentare la sapidità di un piatto.

Gestione cookie