Grazie a questa fantastica frittata di patate non dovremmo più pensare al pranzo o alla cena, un piatto espresso, genuino, da portare a tavola a regola d’arte, basta seguire dei semplici step, scopriamoli insieme!
La frittata di patate è la frittata per eccellenza, morbida all’interno con un gusto unico nel suo genere, ogni fetta è un tripudio di bontà, per realizzarla in maniera impeccabile bisogna semplicemente seguire tutti i passaggi della ricetta per una riuscita garantita.
Frittata personalizzata ideale per i bambini di 1 anno
FRITTATA di patate a regola d’arte
Un piatto questo genuino e molto molto sostanzioso, si possono provare due alternative, possiamo utilizzare il classico metodo della pentola antiaderente con coperchio oppure provarla in versione forno, è ottima da servire calda e profumata ma anche fredda si presta benissimo per un aperitivo fatto in casa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 6 uova
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. sale fino
- q.b. olio di semi di arachide
- 500 g di patate
- q.b. prezzemolo
- q.b. pepe nero
Preparazione:
- Come prima cosa sminuzziamo il nostro prezzemolo con un coltello ben affilato. Peliamo le patate, tagliamole a fette abbastanza spesse, almeno 1 cm. Portiamo a bollore dell’acqua salata all’interno di una pentola e lasciamo sbollentare le patate per almeno cinque minuti. In una ciotola versiamo le uova, aggiungiamo il formaggio, il prezzemolo e aggiustiamo sia di sale che di pepe.
- Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti, scoliamo le patate a cottura ultimata e lasciamole intiepidire, dopodiché possiamo unirle al composto che abbiamo creato con gli altri ingredienti. Mescoliamo e passiamo alla cottura, in una padella antiaderente facciamo scaldare un filo di olio di semi di arachide e una volta che sarà caldo possiamo versare il composto della frittata.
- Copriamola con un coperchio e lasciamola cuocere per almeno un quarto d’ora, di tanto in tanto cerchiamo di far ruotare la padella. Quando la superficie della frittata apparirà abbastanza consistente, ribaltiamo la frittata grazie al coperchio oppure con un piatto. Lasciamo ancora scivolare la frittata facendola cuocere per qualche altro minuto dall’altro lato sempre con coperchio. Ora la frittata di patate perfetta è pronta per essere servita sia calda che fredda.
Frittata espressa al forno perfetta: semplice, leggera, pronta in 15 minuti!
Trucco salva mamma:
Provate a gustarla con diverse salsine, tra cui questa che vi proponiamo noi, cliccate qui! Da scoprire inoltre le tante nostre altre frittate, una più buona dell’altra, bene suggeriamo alcune:
- Frittata di spaghetti: la ricetta napoletana, un piatto gustoso e invitante
- Frittata di asparagi selvatici cotta in forno
- Frittata dolce di mele, leggera e cremosa
- Voglia di frittata? Ecco 5 idee che devi assolutamente provare!