La frittata di pane è un secondo piatto ricco di gusto e semplicissimo da preparare. Scopriamo come realizzarla al meglio.
Portare in tavola un secondo piatto che sia buono, bello da vedere ed in grado di soddisfare tutti non è sempre facile. Dopotutto si tratta di mettere d’accordo palati diversi. Eppure ci sono ricette che più di altre si rivelano utili in tal senso. E, per quanto possa sembrare strano, alcune tra queste sono davvero semplici da realizzare.
Un esempio? La frittata di pane. Un modo perfetto per portare gusto e colore in tavola realizzando una ricetta di recupero. Si tratta infatti di un piatto nel quale si può usare il pane raffermo o che, in alternativa, può essere preparato anche con del comune pane fresco.
LEGGI ANCHE -> FINTA PIZZA DI UOVA E MOZZARELLA: veloce e saporita
La ricetta della frittata di pane
Questo piatto si rivela perfetto come secondo da abbinare a delle verdure e al contempo come ripieno per un panino o per dei tramezzini da pic-nic.
Ottimo sia a cena che a merenda, rappresenta una sorta di jolly che si rivela utile in ogni circostanza. Un motivo in più per scegliere di gustarlo e per renderlo sempre più sfizioso grazie all’uso di spezie da variare di volta in volta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 8 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 18 minuti
Ingredienti:
- 3 fette di pane raffermo (o normale)
- 8 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- mezzo bicchiere di latte (facoltativo)
- q.b. burro
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. pepe
Preparazione:
- Prendere una ciotola e versarvi dentro la mollica del pane e del latte. Quest’operazione andrà effettuata solo in presenza di pane raffermo. Con il pane fresco potrà essere omessa.
- Sbattere le uova e aggiungervi la mollica di pane.
- Mescolare aggiungendo il parmigiano, il sale ed un pizzico di pepe.
- Continuare a mescolare per bene fin quando non si ottiene un composto morbido e ben amalgamato.
- In una padella antiaderente, scaldare un po’ di olio o del burro e versarvi il composto agendo come per una normale frittata.
- Lasciar cuocere fin quando il composto non inizia a dorarsi e girare dall’altra parte lasciando cuocere per un paio di minuti.
LEGGI ANCHE -> PEPERONI RIPIENI DI POLLO E FORMAGGIO: semplici e gustosi
Trucco da mamme
Per una frittata più morbida è consigliabile procedere alla cottura con un coperchio in modo da offrirle la giusta umidità.