Il secondo piatto più veloce e squisito della storia: la frittatona di cipolle. Un piatto povero e ricco di gusto, scopriamo come prepararlo insieme grazie al trucco e ai passaggi dello chef Borghese.
Non sempre la frittata arriva a tavola perfetta ma, dopo aver scoperto questi passaggi non avrete più problemi, un risultato da leccarsi i baffi!
LEGGI ANCHE –> Frittata espressa al forno perfetta: semplice, leggera, pronta in 15 minuti!
FRITTATA di cipolle perfetta con il trucco da chef
Morbida, alta, saporita, di seguito troverete gli step per dar vita ad una frittata di cipolle perfetta, trucchi dello chef ai quali non potrete più rinunciare.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 1 cipolla bianca
- 1 cipolla rossa
- 1 cipollotto
- 1 porro
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 uova
- 50 g parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. timo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione:
- Iniziamo a tagliare a fettine sottili cipolle e cipollotto. Rimuoviamo dapprima buccia ed estremità. Scaldiamo in una padella antiaderente un filo di olio evo, versiamo tutti i tipi di cipolla e lasciamo che si rosolino.
- In una terrina bella capiente rompiamo le uova, uniamo anche il parmigiano e mescoliamo. Dopo poco aggiungiamo anche le cipolle ormai dorate e con una spatola da cucina incorporiamo per bene tutti gli ingredienti.
- Versiamo ora il composto in una padella unta appena sempre con olio evo oppure di semi di arachide. Cuociamo la frittata a fiamma medio/bassa rigorosamente con coperchio. Dopo pochi minuti giriamo la frittata e cuociamo anche l’altro lato. Impiattiamo e guarniamo con pepe nero, timo, oppure origano o erba cipollina.
LEGGI ANCHE –> Frittata dolce di mele, leggera e cremosa
Trucco salva mamma:
Provate lo stesso procedimento con zucchine, melanzane o peperoni già grigliati o comunque rosolati in padella, questo renderà qualsiasi frittata perfetta e saporita.