La frittata con prosciutto e formaggio sembra una pizza ma non lo è: ecco una ricetta veloce da preparare anche all’ultimo momento.
Un piatto unico ideale per una cena al volo: è la frittata al forno con prosciutto e formaggio che sembra una pizza ma non lo è. All’apparenza infatti gli assomiglia molto ma si tratta di una vera frittata con la differenza che si cuoce in forno e non in padella.
Facile da preparare, la frittata che sembra una pizza, è una di quelle ricette dell’ultimo minuto, quando siamo di fretta ma dobbiamo soddisfare un po’ i gusti di tutti. Scopriamo come prepararla.
LEGGI ANCHE –> FRITTATA DI PASTA CROCCANTE E NON UNTA: ecco il trucco
La ricetta della frittata che sembra una pizza
Per preparare la frittata che sembra una pizza serviranno delle uova, del prosciutto cotto, del formaggio a fette ed il gioco è fatto. Una preparazione facile e gustosa che metterà tutti d’accordo.
Una ricetta facile e veloce che vi salverà all’ultimo momento la cena visto che potrete anche variarla in base agli ingredienti che avete. Magari mettendo un formaggio piuttosto che un altro.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 50 g di parmigiano
- q.b. prezzemolo secco
- 8 fette di prosciutto cotto
- 8 fette di formaggio a fette
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Preparazione:
- Montiamo gli albumi a neve. Mescoliamo con una frusta i tuorli con il parmigiano e il prezzemolo. Regoliamo di sale. Aggiungiamo gli albumi montati dal basso verso l’alto.
- Versiamo il composto in una teglia rotonda e inforniamo a 180°C per circa 15 minuti.
- Sforniamo e aggiungiamo sopra il prosciutto cotto e il formaggio a fette. Rimettiamo in forno per altri 5 minuti. Sforniamo e serviamo.
LEGGI ANCHE –> COME FARE UNA BUONA FRITTATA DI PATATE: trucchi e consigli
Trucco da mamma:
Possiamo sostituire il prosciutto con delle verdure e scegliere sottilette o altri formaggi come quelli a pasta filata o della scamorza, a seconda dei gusti.