Frittata di cipolle in padella come quella della nonna: ecco la ricetta

Frittata di cipolle in padella è un secondo piatto perfetto da gustare non solo a casa, ma anche per una gita fuori porta, ecco la ricetta.

La frittata di cipolle è tra le classiche preparazioni della tradizione culinaria italiana, piatto molto diffuso, soprattutto nella città partenopea, che spesso si può assaporare nelle trattorie. Chi adora le cipolle non può farne almeno, è davvero gustosa questa frittata, anche da gustare nella rosetta appena sfornata, un tripudio di bontà.

Frittata cipolle padella
(Canva photo)

La frittata di cipolle è un piatto semplice, ma nella sua semplicità è un piatto molto gustoso e nutriente, si prepara in pochissimi e semplicissimi step, con pochi ingredienti. Si può preparare come secondo piatto o come sfizioso antipasto da servire ad una cena tra amici informale. Ecco la ricetta da seguire.

Frittata di cipolle in padella: la ricetta sfiziosa e invitante

La frittata di cipolle si prepara facilmente e si consiglia di gustarla subito, ancora calda, ma se si decide di gustarla per una gita fuori porta sarà ugualmente saporita tiepida o fredda. Non si consiglia di congelarla!

Frittata cipolle padella
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti: 

  • 6 uova
  • 2 cipolle
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo a sbucciare le cipolle e affettiamole finemente, mettiamo l’olio in padella e facciamo rosolare un pò le cipolle senza farle bruciare.
  2. In una ciotola mettiamo le uova sgusciate, uniamo il sale e il formaggio grattugiato, sbattiamo bene con una forchetta e non appena saranno pronte.
  3. Togliamo le cipolle dalla padella, versiamo nella ciotola con le uova, poi trasferiamo nuovamente in padella e lasciamo cuocere per 4-5 minuti a lato a fiamma media.
  4. Giriamo la frittata, ecco come fare per non sbagliare e soprattutto non si rischia di farla rompere.
  5. A cottura ultimata spegniamo e poi serviamo subito ancora calda.

Trucco da mamma:

Alle uova si può aggiungere un pò di pepe e dare un sapore più deciso alla frittata. Si possono utilizzare sia le cipolle rosse come quelle di Tropea che quelle bianche, dorate. Se non si vuole andare incontro allo spiacevole inconveniente di piangere non appena si affettano le cipolle, ecco come fare!

Gestione cookie