La frittata romana per eccellenza è proprio questa: la frittata con i carciofi, una vera specialità romana preparata con i tipici carciofi laziali, i “cimaroli”.
Tante sono le ricette con i carciofi e noi romani e laziali li mettiamo ovunque, vi svelo un segreto: quando compro i carciofi, li “capo” bene, li faccio a spicchi e li metto in un contenitore riposti nel freezer, così, tutto l’anno, potrò godere di questo fantastico ortaggio.
Li utilizzo per fare la pizza, per i ripieni di carne, per la lasagna, ma oggi prepareremo una fantastica frittata, semplice quanto buona, tra due fette di pane casereccio è il top! I segreti della nonna sono 3, fondamentali per fare un ottima frittata: mettere nella frittata un pochino di menta romana, al posto dell’olio un pochino di strutto e quando è il momento di girare la frittata aggiungere un po d’olio nel piatto dove andremo a girarla, solo cosi verrà una ricetta perfetta!
Come non proporvi di seguito l’intramontabile video ricetta dei carciofi alla giudia della Sora Lella in tutto il suo amore per la cucina e la simpatia che sprigiona!