La frittata con le briciole è un piatto povero ma squisito velocissimo da preparare: servono solo le uova e un po’ di pane raffermo.
Un piatto dell’ultimo minuto che tanto ricorda i sapori di casa: è la frittata con le briciole. Un secondo piatto da proporre per cena quando si ha tanta fame ma è già tardi per mettersi a preparare dei manicaretti.
Una ricetta facile, veloce ma anche molto economica visto che per prepararla ci servono solo uova, pane raffermo e una manciata di parmigiano che possiamo aggiungere in modo facoltativo. Scopriamo la ricetta.
La ricetta della frittata con le briciole
Uno spunto per preparare una ricetta veloce ed economica ideale da servire a tutta la famiglia. La preparazione è molto semplice, basta infatti far dorare le briciole di pane nell’olio, poi sbattere le uova e versarle in padella.
Un risultato sorprendente e che farà gola a tutti. Non solo, questo piatto può essere considerato di riciclo anche per utilizzare qualche rimanenza del pane vecchio che come sappiamo può trovare molti utilizzi in cucina.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 2 fette di pane raffermo
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
LEGGI ANCHE –> Frittata con prosciutto e formaggio: sembra una pizza ma non lo è
Preparazione:
- Sbricioliamo il pane raffermo.
- Sbattiamo le uova con il parmigiano, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
- In una padella adagiamo un filo d’olio e mettiamo a dorare le briciole.
- Trascorsi 5 minuti versiamo le uova sbattute in padella e lasciamo cuocere avendo cura di girare la frittata quando percepiamo che si stacca dalla padella. Serviamo.
LEGGI ANCHE –> FRITTATA DI PASTA CROCCANTE E NON UNTA: ecco il trucco
Trucco da mamma:
Se vogliamo dare un profumo in più alla nostra frittata con le briciole possiamo aggiungere anche un ciuffo di prezzemolo. In tal caso sminuzziamone un rametto, facendolo finissimo e aggiungiamolo al composto di uova prima di cuocerlo.