Mamma che buona, noi prepariamo questa frittata arrotolata per servire uno sfizioso aperitivo farcito, ma in realtà si può servire anche come piatto unico magari accompagnato da un’insalata mista, verdure grigliate o patate al forno croccanti.
È arrivato il momento di gustare una frittata ripiena ricca di gusto, un sapore unico, da fare in pochissimi minuti, vi leccherete i baffi!
LEGGI ANCHE –> STICK DI ZUCCHINE AL FORNO croccanti ma SENZA OLIO (ricetta furba)
FRITTATA ARROTOLATA perfetta con antipasto o secondo piatto gustoso
Sfiziosa, basta preparare una base di frittata, farcirla con degli ingredienti speciali, arrotolarla, e servire tagliato in fette, un antipasto da far girare la testa, un profumo unico, prepariamola subito insieme!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 4 uova
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 g di scamorza
- 100 g di zucchine trifolate
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo fresco
LEGGI ANCHE –> GIRELLE SFOGLIATE AL SALAME E POMODORO perfette non solo a Natale…
Preparazione:
- Iniziamo a preriscaldare il forno a 180°, foderiamo una teglia da forno, possibilmente rettangolare, con della carta apposita, dapprima però bagnata e strizzata, lasciamola aderire bene su tutta la superficie della teglia.
- Andiamo poi a tritare il nostro prezzemolo fresco, rompiamo le uova in una terrina bella capiente uniamo alle uova il formaggio, il prezzemolo, un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto con una forchetta, versiamo il composto sulla teglia, livelliamo l’uniformemente lasciamolo cuocere in forno per un quarto d’ora fino a che non sarà bello dorato.
- Inforniamo adesso la nostra base di frittata, tagliamo il formaggio affette sottili, prendiamo anche le fette di prosciutto e adagiamo anche le zucchine trifolate, arrotoliamo aiutandoci con la pellicola trasparente per alimenti messa sotto alla frittata per arrotolarla meglio. Chiudiamo bene l’estremità lasciamola riposare una decina di minuti e poi potremmo tagliarla in fette.