FRISELLA TONNO E POMODORO: il tuo pranzo estivo, veloce e light

Buona, sana e genuina è la frisella con tonno e pomodoro. Un’ottima idea per un pranzo veloce e light. Tutti ingredienti freschi che non necessitano di cottura.

Oggi noi di mamme in cucina vogliamo proporvi la ricetta delle Friselle con tonno e pomodoro perchè pensiamo sia ideale e perfetta per queste calde giornate estive, quando la voglia di stare ai fornelli è veramente poca.

Le friselle sono un pane secco tipico della puglia, che può essere conservato nelle dispense anche per lunghi periodi. Si bagna direttamente nell’acqua prima di essere condito e mangiato. Sono facilissime da preparare basteranno solamente 15 minuti e il vostro pranzo estivo e light sarà pronto. Noi di mamme in cucina le abbiamo condite con tonno e pomodoro, per un piatto fresco, sano e genuino. Provale subito!

LEGGI ANCHE->Friselle con pomodori: 2 ingredienti per portare a tavola una cena veloce e gustosa!

Frisella tonno e pomodoro: il tuo pranzo estivo light

tonno e pomodoro
(Canva photo)

Scoprite come preparare insieme a noi le friselle con tonno e pomodoro, un gustoso piatto da portare a tavola con poche e semplici mosse. Adatto a tutta la famiglia, grazie alla sua semplicità nella preparazione e negli ingredienti.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione:15 minuti

Tempo di cottura:

Tempo totale:15 minuti

Ingredienti:

  • 2 friselle
  • 160 g tonno in scatola (2 scatolette)
  • 100 g pomodorini
  • q.b. olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • basilico (facoltativo)
  • 6 olive verdi (facoltativo)

Preparazione:

  1. Iniziate la ricetta lavando accuratamente i pomodorini e le foglie di basilico. Poi su di un tagliere tagliateli in 2 o 4, metteteli in una ciotolina e conditeli con sale, olio evo e qualche foglia di basilico appena lavata.
  2. Adesso aprite le scatolette di tonno e fatele sgocciolare bene dall’olio o dall’acqua di conservazione. Poi con i lembi di una forchetta ”grattatelo”  e fatelo cadere sui pomodorini appena tagliati e conditi.
  3. Dedicatevi alle friselle, prendetele e bagnatele con l’acqua corrente direttamente sotto il getto o immergendole dentro una ciotola piena d’acqua. Una volta ammorbidite mettetele sui piatti.
  4. Conditele con i pomodorini ed il tonno mettendoli esattamente sopra e dividendo il condimento per entrambe le friselle. Decoratele con qualche foglia di basilico fresco e con delle olive. Le vostre friselle tonno e pomodoro sono pronte per essere gustate.

LEGGI ANCHE->Porta in tavola la tradizione con le Friselle pugliesi: ecco la ricetta perfetta! 

Trucchi salva mamma:

Vi consigliamo di consumare subito la vostra frisella con tonno e pomodoro.

Non preparatela in anticipo. Una volta pronta si può conservare in frigorifero per max 24 ore, coperta con della pellicola trasparente.

Gestione cookie