I friggitelli ripieni al forno sono un piatto light, ma al contempo davvero ottimo. Ecco la nostra ricetta.
Partiamo subito dicendo che i friggitelli altro non sono che una varietà di peperoncini. Sono utilizzati soprattutto in Campania, dove sono conosciuti con il nome di friarielli (da non confondere con i broccoli) in realtà sono diffusi anche in altre zone e regioni dell’Italia, soprattutto in Toscana.
Anche negli Stati Uniti vengono spesso utilizzati, ma talvolta vengono chiamati erroneamente con il semplice termine italiano peperoncini. Ne esiste anche una varietà greca più dolce conosciuta come Golden Greek o peperoncino Gold. Abbiamo deciso di proporre la ricetta dei friggitelli ripieni proprio per dimostrare che in realtà questi sono ottimi anche al forno.
Friggitelli ripieni al forno
Per preparare i friggitelli ripieni al forno ci servono pochissimi ingredienti. Abbiamo bisogno solo di pangrattato, pomodori e spezie ed in mezz’ora circa il nostro piatto sarà pronto per essere gustato. Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 12 friggitelli
- 5 – 6 cucchiai di pangrattato (oppure pane raffermo da sbriciolare)
- 3 – 4 pomodorini
- olio extravergine
- 1 aglio
- q.b. menta, timo, rosmarino, salvia (oppure un mix di erbe a scelta)
- q.b. basilico
- q.b. sale
Preparazione
-
Prima di tutto tagliamo i friggitelli longitudinalmente, eliminando solo un piccolo pezzettino dalla parte superiore, in modo che resti una barchetta da riempire. Poi eliminiamo eventuali semi e sciacquate bene.
-
A questo punto sminuzziamo con un coltello tutti i pezzi di friggitelli che abbiamo svuotato e poi anche i pomodorini
-
Infine scaldiamo un filo d’olio con un po’ di aglio, lasciamo dorare, aggiungiamo il mix di friggitelli sminuzzati e pomodorini con un paio di foglie di basilico.
-
Poi lasciamo cuocere 1 minuto, aggiungiamo il pangrattato, le erbe aromatiche, il sale. Deve risultare un composto morbido e abbastanza legato.
-
Disponiamo in una teglia rivestita di carta da forno i friggitelli aperti, aggiungiamo un po’ di sale e man mano farciamo con il composto.
-
Infine aggiungiamo una spolverata di pangrattato in superficie e un filo d’olio. Poi facciamo cuocere a 180° in forno statico ben caldo. Et voilà, il nostro piatto sarà pronto per essere servito.
Trucco da mamma
Se non mangiamo subito i nostri friggitelli ripieni, possiamo conservarli a temperatura ambiente per un giorno oppure in frigo al massimo per un paio di giorni.