I friggitelli al pomodoro sono un contorno sfizioso e saporito perfetto per l’estate facile da preparare e capace di regalarvi grosse soddisfazioni.
Un contorno facile e veloce da realizzare capace di regalarvi grosse soddisfazioni e che piacerà a tutta la famiglia: i friggitelli al pomodoro sfiziosi e saporiti sono perfetti per l’estate.
Una ricetta da preparare in men che non si dica e perfetta per l’estate. Ottimi da degustare anche come antipasto con qualche fetta di pane casareccio abbrustolito o come un classico contorno per accompagnare piatti a base di carne o pesce. Se non ci credi continua a leggere qui sotto.
LEGGI ANCHE –> Salsicce e friarielli, il secondo piatto napoletano invitante e saporito da provare!
Il contorno di stagione sfizioso: friggitelli al pomodoro
I friggitelli sono dei piccoli peperoni verdi dalla forma allungata, saporiti e non piccanti tipici della cucina campana. Sono ottimi preparati in padella sia accompagnati da un sugo di pomodoro che ripieni. C’è anche chi li frigge. Insomma possiamo davvero sbizzarrirci con questi ortaggi gustosi. Scopriamo allora la ricetta dei friggitelli al pomodoro.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 300 g friggitelli
- 200 g pomodori piccadilly
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di basilico
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Mondiamo i friggitelli: laviamoli e asciughiamoli quindi eliminiamo la calotta, il picciolo e togliamo i semi e filamenti interni.
- In una padella scaldiamo l’olio evo con uno spicchio d’aglio e aggiungiamo i friggitelli, lasciamo cuocere per 5-6 minuti.
- Nel frattempo laviamo i pomodori e tagliamoli a metà. Aggiungiamo anch’essi in padella e facciamo andare per altri 10 minuti. Uniamo anche le foglioline di basilico e il sale.
- Una volta cotti serviamo a tavola.
LEGGI ANCHE –> FRIGGITELLI IN PASTELLA indorati e fritti in maniera semplice
Trucco salva mamma:
Un’alternativa è friggere i friggitelli con l’olio di semi anziché precuocerli con l’olio evo. Una variante senza dubbio gustosa ma molto più calorica e pesante.