FRIARIELLI CON PINOLI: il contorno versatile che si prepara in pochissimi minuti!

Avete poco tempo e non potete dedicarti a tanto alla preparazione di un contorno? Ecco la ricetta perfetta, i friarielli con pinoli!

I protagonisti di questa stagione sono i friarielli, spesso protagonisti a tavola non solo come contorni. Infatti questo tipo di verdure si presta a preparazioni diverse, dalle torte salate, ai contorni per non dimenticare dei rustici con pasta sfoglia.

Oggi vogliamo proporti un contorno molto versatile e di facilissima preparazione, i friarielli cotti in padella con pinoli, potete accompagnare qualsiasi secondo dalla carne ai formaggi, provate la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE -> CARCIOFI FRITTI in pastella: un contorno sfizioso e croccante

FRIARIELLI CON PINOLI pronti in pochi minuti!

I friarielli in padella è una ricetta tipica della tradizione culinaria campana, si preparano facilmente e sono davvero gustosi, non immaginate quanto. Seguite questa ricetta facile e soprattutto furba che vi tornerà utile quando avete poco tempo e volete servire un contorno buono e invitante.

friarielli pinoli
(Pixabay photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1kg di friarielli
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di pinoli
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • un pò di peperoncino fresco

Preparazione:

  1. Iniziate dalla pulizia dei friarielli, dovrete eliminare le foglie macchiate o ingiallite. Vi consigliamo di non togliete tutti i gambi, lasciatene un pò.
  2. Poi lavate più volte sotto acqua corrente fredda, così da essere sicure di aver lavato bene ogni foglia. Fate sgocciolare l’acqua in eccesso e trasferite i friarielli in una padella ampia e antiaderente, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e i due spicchi di aglio.
  3. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma media, con una forchetta e cucchiaio in legno girate spesso, così da evitare che si possano attaccare i friarielli alla padella.
  4. Condite con il sale e peperoncino e 5 minuti prima di spegnere aggiungete i pinoli.
  5. Spegnete e servite subito il contorno, è buono sia caldo che tiepido.

LEGGI ANCHE -> VERDURE AL FORNO: la ricetta per renderle perfette

Trucco da mamma:

Se volete potete rendere questo contorno ancora più unico aggiungete dell’uva passa. I friarielli cotti si conservano benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni in frigo, metteteli in frigo quando saranno freddi.

Gestione cookie