Provate anche voi un piatto tipico della Sardegna, pochi e semplici ingredienti per portare a tavola la fregola con arselle.
E’ sempre piacevole portare a tavola piatti tipici regionali, oggi vi portiamo in Sardegna, vogliamo proporvi la ricetta tipica della fregola con arselle.
La fregola è un tipo di formato di pasta che a vedersi potrebbe sembrare il cous cous ma non è da confondersi, è molto più grande. E’ un formato piccolo di pasta che si prepara in casa, ha una forma tondeggiante e irregolare, si prepara con un impasto di grano duro e acqua, si lavora con le mani e si formano così le palline piccole dette fregola. In questo caso si serve con delle arselle, sono delle vongole. Se volete servire questo primo piatto domenica a pranzo ecco la ricetta da seguire.
LEGGI ANCHE->PASTA ALLA SICILIANA, per i pranzi estivi non c’è piatto più gettonato
Fregola con arselle: un piatto davvero particolare che stupirà tutti
In questa preparazione vi consigliamo di acquistare la fregola e non prepararla voi, perchè impieghereste più tempo. Inoltre questo piatto tipico prevede delle varianti, c’è chi preferisce senza pomodoro, quindi a voi la scelta. La ricetta nostra prevede il pomodoro tra gli ingredienti. Ecco come preparare a casa questo primo piatto tipico.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 220 g di fregola
- 800 g di arselle
- 2 spicchi d’aglio
- 500 ml di passata di pomodoro
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Preparazione:
- Iniziate a far spurgare le arselle, le lavate prima sotto acqua corrente e poi le trasferite in una ciotola ampia con acqua e sale, solo dopo un’ora circa le lavate nuovamente e le fate sgocciolare.
- Mettete in una padella ampia e antiaderente uno spicchio di aglio intero con dell’olio e unite le arselle, e riscaldate in questo modo con il calore si apriranno. Toglietele aiutandovi con la schiumarola e mettete in una ciotola. Quelle che non si saranno aperte le eliminerete. Filtrate il sughetto in padella e poi tenete in una terrina.
- Passate alla cottura del sughetto, in un tegame mettete l’olio uno spicchio d’aglio lasciate soffriggere un pò poi unite la passata di pomodoro e fate cuocere dopo aver salato. Girate spesso con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere per 20 minuti, poi a cottura ultimata unite le arselle.
- Portate ad ebollizione acqua e fate cuocere la fregola e scolate, il tempo richiesto è di circa 20 minuti seguite sempre le indicazioni riportata sulla confezione. Scolate e unite al tegame con il sughetto e aggiungete un pò di sugo filtrato delle arselle, mescolate e servite nei piatti.
LEGGI ANCHE->5 minuti, 3 ingredienti e 6 euro per un piatto di pasta da leccarsi i baffi
Trucco salva mamma:
Se non riuscite a reperire le arselle optate per un’altra variante delle vongole, optate sempre per molluschi sempre di qualità, di cui conosciate l’origine. Inoltre adorate sempre, devono avere un profumo che ricordi l’odore del mare.