Se ami le fragole devi assolutamente provare questo dessert che si prepara in pochi minuti e ti svolterà la giornata! Perfetto per una merenda sana e veloce, ma anche per una cena improvvisata!
Le fragole sono uno dei frutti più buoni che possiamo trovare in natura. Questo periodo, tra l’altro, è anche perfetto per assaporarle considerando che sono di stagione.
Un ingrediente davvero molto versatile nella nostra cucina, in quanto è possibile utilizzarle sia per preparazione dolci, come torte, marmellate, crostate, ma anche per piatti salati come risotti o insalate.
Il piatto che vogliamo proporti oggi però non è nulla di salato o particolare, ma un buonissimo dessert veloce alle fregole. Con pochi e semplici ingredienti, ma anche passaggi, potrai servire in tavola un buon dolce che ti assicuriamo ti farà fare un figurone con tutti i tuoi ospiti e non solo. E’ anche l’ideale per una merenda durante le calde giornate di primavera, in quanto è un dolce fresco e adatto per questo tipo di occasioni ma non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme cosa occorre per preparare questo dolce fresco alle fragole.
La ricetta del dessert alle fragole è facile e veloce: ideale per una cena
Questo dessert alle fragole, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, è un dolce molto fresco e tipico di queste giornate, ma se hai voglia di qualcosa di più tradizionale o semplicemente hai frutti in abbondanza, ti suggeriamo di provare anche questa confettura che si prepara in pochi minuti che puoi utilizzare anche per farcire delle crostate o anche per colazione insieme a delle fette di pane tostato.
Torniamo però alla preparazione di questo dolce veloce alle fragole. Ti basteranno pochi ingredienti che probabilmente hai già in dispensa, fatta accezione per i frutti che ti consigliamo di recuperare freschi. Soprattutto in questo periodo che sono di stagione.
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 500 ml di latte
- 250 grammi di fragole
- 250 grammi di yogurt alle fragole
- 4 cucchiai di amido di mais
- 3 cucchiai di zucchero
- vaniglia
Preparazione
- Unisci il latte con lo zucchero, l’amido di mais e l’essenza di vaniglia.
- Mixa tutto per bene, aiutandoti con l’aiuto di uno sbattitore se lo ritieni necessario.
- Versa il contenuto in un pentolino e cuoci, a fiamma bassa, fin quando non diventerà una crema.
- Una volta pronta, versala in una ciotola e ricoprila con la pellicola facendola riposare in frigorifero per qualche ora.
- Nel frattempo, prendi le fragole e frullale insieme allo yogurt.
- Prendi la crema che hai preparato poco prima ed aggiungici il composto alle fragole.
- Mischia tutto per bene e lascia riposare in frigo per qualche ora.
- Servi in delle coppette e decora con delle fragole.
Trucco da mamma:
Per renderlo più goloso dessert alle fragole, puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato, fondente o bianco, come decorazione!