Voglia di formaggio? Prova a realizzarlo da te. È molto più semplice di quanto pensi.
Il formaggio è un alimento che si trova in tutte le case. È buono, versatile e risolve molte situazioni tra colazioni, merende, pranzi e cene. Ma lo sapevate che è possibile farlo da soli a casa?
Non servono molte conoscenze tecniche per creare un latticino base.
Ne risulterà un formaggio morbido, gustoso con consistenza a metà tra la ricotta e la robiola. Pochi ingredienti, un po’ di tempo, e la voglia di mettersi in gioco doneranno un risultato davvero goloso.
Ingredienti:
500 g latte intero (ma va bene anche ps o scremato),
70 g aceto di mele o riso,
3 g sale.
Preparazione:
1. Per prima cosa versare l’aceto in una ciotola. Quindi mettere a bollire un litro di latte leggermente salato.
2. Quando il latte prende bollore, versarlo nel recipiente con l’aceto, coprire con un canovaccio asciutto e lasciate cagliare per un’ora.
3. Passato il tempo, stendere un canovaccio su un colapasta posto su di una ciotola e versarci dentro il latte cagliato. Chiudere il canovaccio e strizzate leggermente, lasciandolo scolare chiuso per mezz’ora.
4. Dopo 1/2 ora toglierlo dal canovaccio, metterlo in un contenitore e far raffreddare in frigo per almeno un’ora. Una volta ben freddo è possibile stamparlo e servirlo a piacere.
Trucco salva Mamme:
Aggiungendo un po’ di panna o latte e frullandolo con un frullino ad immersione, è possibile ottenere una deliziosa “creme fresh” da spalmare su pane o crostini