La fojata umbra è una particolare torta salata a base di erbe di campo tipica della Valnerina: ecco la ricetta.
La fojata umbra è una torta salata che nasce nella zona di Sellano, vicino Foligno, in Valnerina dove esiste anche una sagra o festa paesana ad essa dedicata. Si tratta di un’antica ricetta della tradizione a base di ingredienti semplici.
Farina, olio evo, uova, e le verdure a foglia verde come le erbe di campo. Originariamente si utilizzava per il ripieno la ricotta poi sostituita con il pecorino, ma nessuno vi vieterà di metterla. Una sottile pasta matta con un ripieno tutto verde a base di foglie, forse è proprio da qui che prende il nome fojata. Scopriamo la ricetta qui sotto.
LEGGI ANCHE –> Penne alla Norcina: ecco la ricetta originale del primo piatto tipico umbro
Ecco la ricetta della fojata umbra
Se cerchi un’idea alternativa per una torta salata ecco la ricetta tipicamente umbra della fojata: una specialità che deriva direttamente da Sellano un paesino della Valnerina. Una ricetta povera e antica è quella della fojata, fatta con ingredienti di facile reperibilità ma dal risultato eccezionale. Potrete servirla come antipasto o come piatto unico per cena, altrimenti come una golosa merenda. Ecco la ricetta.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Per la pasta
- 500 gr di farina 0
- 6 cucchiai di olio evo
- q.b. acqua
- q.b. sale
Per il ripieno
- 1 chilo di erbe di campo o spinaci, bietole ecc. cotte
- 3 cucchiai di pecorino
- 1 pizzico di sale
- q.b. olio evo
Preparazione:
- Iniziamo facendo la fontana con la farina, unite un pizzico di sale e l’olio, nel mezzo versiamo l’acqua poca alla volta per raggiungere un impasto morbido. Impastiamo con le mani per almeno 10 minuti quindi copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per un paio d’ore.
- Intanto dedichiamoci al ripieno. Dopo aver lessato le verdure le tagliamo con un coltello sottilmente e condiamo con olio, sale e pecorino. Amalgamiamo bene e mettiamo da parte.
- Passato il tempo prendiamo la pasta e la stendiamo sopra ad un piano di lavoro fino ad ottenere una sfoglia sottilissima quasi trasparente, dando la forma di un rettangolo. Lasciamo riposare per un po’ di minuti. Trasferiamo la sfoglia sopra ad una tovaglia, che ci aiuterà poi quando dovremo arrotolarla. Quindi appoggiamo sopra alla sfoglia la verdura e iniziamo ad arrotolare.
- Arrotoliamo la sfoglia aiutandoci con la tovaglia arrivando a metà e facciamo lo stesso dall’altro lato. A questo punto con un coltello dividiamo al centro i due rotoli quindi lli tagliamo a seconda della dimensione della nostra teglia in parti più o meno grandi.
- Preriscaldiamo il forno a 200°C
- Adagiamo sulla teglia la carta da forno, quindi appoggiamo i rotoli di fojata e spennelliamo con l’olio evo.
- Inforniamo a 200°C per 20 minuti finché la superficie non sarà dorata.
- Sforniamo e serviamo sia calda, che temperatura ambiente.
LEGGI ANCHE –> CACCIUCCO alla LIVORNESE: la tipica zuppa di pesce di origini povere ma speciale
Trucco da mamma:
Per un risultato eccellente consigliamo di lasciar appassire le verdure in padella senza aggiungere acqua e di strizzarle molto bene prima di metterle nel ripieno.