Focaccine morbidissime, identiche a quelle della Mulino Bianco: le fai in 10 minuti, ricetta da non perdere

Sei pronta a preparare delle focaccine morbidissime, identiche a quelle della Mulino Bianco? Saranno davvero buonissime!

Ogni giorno dobbiamo pensare, oltre al pranzo e alla cena, anche agli spuntini da far fare ai nostri bambini. Durante il periodo di pandemia, sempre più persone hanno ben pensato di preparare degli ottimi dolci in casa, riuscendo così ad evitare merendine con conservanti e coloranti. Questa idea continua a persistere in molte case degli italiani: d’altronde i dolci fatti in casa sono più buoni e più economici.

preparare focaccine morbidissime
Come preparare delle focaccine morbidissime (Mammeincucina.it)

Quello che andremo a preparare quest’oggi per i nostri bambini (e non solo) saranno delle focaccine morbidissime che faranno invidia alla Mulino Bianco. Siete pronti a scoprire di cosa si tratta? Vediamo insieme la ricetta.

Focaccine morbidissime pronte in pochissimo tempo: i vostri bambini impazziranno!

Le focaccine che vi faremo preparare quest’oggi sono ottime sia per un gustoso aperitivo con le amiche, sia da portare in tavola come antipasto prima di una deliziosa cena, sia da proporre come merenda per i nostri bambini, magari accompagnate da qualche fetta di prosciutto e così via. La ricetta che seguiremo è stata proposta dall’account Instagram di “lericettedigessica”.

ricetta focaccine morbidissime
La ricetta per delle focaccine morbidissime (Mammeincucina.it)

Soffici e dal gusto unico, per realizzarle avremo bisogno dei seguenti ingredienti.

Ingredienti:

  • 550 g di farina 00
  • 320 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • acqua
  • olio

Preparazione:

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre focaccine mettendo in una ciotola la farina 00 ed unendo ad essa l’uovo, lo zucchero, il latte e la bustina di lievito per dolci
  2. Impastiamo bene prima con una forchetta e poi con le mani cercando di formare un panetto omogeneo e privo di grumi
  3. Riponiamolo in una ciotola e copriamolo con un canovaccio o della pellicola trasparente, aspettando che raddoppi di volumi (ci vorranno 2-3 ore)
  4. A questo punto prendiamo il panetto raddoppiato, posizioniamolo su un tavolo da lavoro ricoperto con della farina e ricaviamo dei piccoli pezzettini con cui andremo a formare delle palline
  5. Posizioniamo le palline ottenute su una teglia rivestita con della carta da forno e lasciamole lievitare per circa 10 minuti
  6. Con le dita formiamo al loro interno dei ‘buchetti’, bagniamole con acqua ed olio (una miscela preparata precedentemente) e cospargiamoli di sale grosso
  7. Lasciamo cuocere in forno, preriscaldato, a 200° per circa 10 minuti.
  8. Spegniamo, lasciamo raffreddare e serviamo: saranno buonissime!

Queste possono essere preparate in qualsiasi occasione: soffici e davvero gustose, faranno invidia a chiunque le assaggerà!

Gestione cookie