Facilissime, veloci, gustose sono le focaccine senza lievitazione che cuociono in padella in un batter d’occhio, al posto del pane, per accompagnare secondi piatti di ogni genere, questa diventerà la preparazione furba da portare a tavola in pochi minuti.
Non avrete alcun bisogno di accendere il forno, le focaccine veloci cotte in padella possono essere anche una squisita merenda salata da gustare nel pomeriggio, restano molto morbide, si possono conservare per qualche giorno, volendo anche congelare e scongelare all’occorrenza.
LEGGI ANCHE –> FRISELLA TONNO E POMODORO: il tuo pranzo estivo, veloce e light
FOCACCINE veloci SENZA LIEVITAZIONE
L’impasto di queste focaccine prevede pochissimi ingredienti di base, ovviamente facilmente reperibili quali: farina, sale, acqua, olio extravergine d’oliva e un pizzico di lievito.
Il lievito è quello in polvere ma può essere sostituito tranquillamente con un lievito fatto in casa composto da 2 soli ingredienti: il bicarbonato e limone. Mischiando infatti un cucchiaino di bicarbonato con qualche goccia di limone andrete a realizzare un agente lievitante che è un vero portento.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- 8 g di lievito in polvere per ricette salate
- 1 cucchiaino raso di sale fino.
- q.b. pomodorini pachino
Preparazione:
- Versate in una terrina bella capiente la farina, aggiungete l’acqua poco alla volta, unite poi cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il pizzico di sale e lievito in polvere. Impastate fino ad ottenere un panetto molto omogeneo, non appiccicoso. Formate poi una palla e dividetela in tanti pezzi, potete scegliere di andare a formare delle focaccine più o meno grandi. Stendete poi ogni pezzo con le mani o con il mattarello, ricavate delle focaccine tonde, non troppo sottili.
- Ora è giunto il momento della cottura, versate un filo d’olio su una pentola antiaderente e cospargetelo uniformemente grazie all’aiuto di un foglio di carta da cucina assorbente. Non appena la piastra della pentola sarà ben calda adagiate le focaccine, schiacciate su ognuna qualche pomodorino pachino, 2/3 a focaccina, lasciatele cuocere per circa 3/4 minuti con coperchio girandole non appena diventano dorate, poi altri 2 minuti dall’altro lato. Le focaccine sono pronte, belle, calde e fragranti da servire! BUON APPETITO
LEGGI ANCHE –> Focaccia in padella croccante in soli 15 minuti, bontà inconfondibile!
Trucco salva mamma:
Potete sostituire la farina con quella integrale, oppure scegliere, se intolleranti, una farina senza glutine che però si presti bene alle preparazioni dei panificati. Queste focaccine inoltre, non prevedono l’aggiunta di tantissimo olio, basterà una spennellata sulla pentola.