Avete mai mangiato una focaccia a base di vino? Ebbene sì, oggi utilizzeremo del vino bianco per portare a tavola una focaccia al posto del pane davvero invitante, super friabile, morbida al contempo, super veloce.
Una valida alternativa per accompagnare i nostri secondi piatti o per andare a farcire dei panini al sacco.
LEGGI ANCHE –> FRITTELLE DI MELANZANE sfiziose e croccanti pronte in soli 10 minuti!
FOCCACCIA FURBA E FRAGRANTE con vino bianco
Quando si aggiunge la nota alcolica di vino o simili, soprattutto ai lievitati, non dobbiamo spaventarci poiché l’alcol in cottura evapora ma è utile a conferire la fragranza alle nostre focacce o panificati in generale. Siete curiose di scoprire come si prepara? La ricetta è facilissima, vediamo come procedere!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 3 ore e 30 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 300 g di farina di semola rimacinata di grano duro
- 200 g di acqua
- 100 g di vino bianco secco
- 100 g di olio di semi di arachide
- 8 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 10 g di sale
- q.b. pomodorini pachino
- q.b. olive verdi
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale grosso
LEGGI ANCHE –> POLPETTE IN 5 MINUTI per antipasto fatto in casa: ricetta da salvare 2 passaggi
Preparazione:
- Prendete come prima cosa un pentolino e all’interno lasciate scaldare un pochino a fiamma bassa l’acqua e il vino, poi aggiungete il lievito sbriciolato grossolanamente e lo zucchero, quando il tutto sarà perfettamente sciolto versate il composto in una ciotola, aggiungete le farine, l’olio di semi e il sale, impastate con le mani per almeno una decina di minuti fino a formare un panetto bello liscio ed omogeneo.
- Ora non dovete far altro che prendere uno stampo da forno tondo ampio, rivestitelo di carta forno, adagiate l’impasto sopra, e coprite ermeticamente con pellicola trasparente per alimenti, lasciate lievitare la focaccia per almeno 2 ore fino a che non avrà raddoppiato di volume.
- Dopodiché stendete l’impasto con le mani un pochino unte d’olio all’interno dello stampo e lasciate lievitare ancora per un’altra ora a temperatura ambiente. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva e del sale grosso, dei pomodorini pachino tagliuzzati, origano e olive verdi, infornate la vostra focaccia al vino bianco a 200° fino a che non sarà dorata, basteranno all’incirca una decina di minuti al massimo un quarto d’ora.