FOCACCIA SENZA LIEVITO variante furba e veloce, da condire come voi!

Se non avete il lievito in dispensa o in frigo, ecco come preparare una gustosa e semplice focaccia senza lievito, seguite la ricetta.

Ogni volta che si desidera la focaccia, si pensa sempre al tempo necessario di lievitazione, quindi si opta per altro, oppure magari per velocizzare si potrebbe preparare la focaccia con il lievito istantaneo. In questo modo dopo la preparazione dell’impasto la focaccia andrà cotta direttamente in forno senza dover attendere la lievitazione.

Ma la ricetta che vogliamo proporvi oggi è una ricetta diversa, perfetta per chi vuole restare leggero e in forma, visto le grandi abbuffate di questi giorni. Questa ricetta potrebbe tornarvi utile anche quando non vi ritrovate in casa il lievito, magari perchè è finito o scaduto. Quindi scopriamo subito la ricetta perfetta.

LEGGI ANCHE -> STICK DI ZUCCHINE AL FORNO croccanti ma SENZA OLIO (ricetta furba)

FOCACCIA SENZA LIEVITO pronta in 10 minuti

La ricetta è molto facile, veloce, soprattutto si tratta di una ricetta base che potete arricchirla come volete. Seguite passo passo la ricetta.

FOCACCIA SENZA LIEVITO
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

  • 350 g di farina
  • 175 ml di acqua
  • 25 ml di olio extra vergine di oliva
  • q.b. olio extra vergine di oliva per la teglia

per il condimento

  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere su un piano da lavoro la farina e versate al centro l’acqua che deve essere un pò tiepida e l’olio e impastate in fretta con le mani.
  2. Occorrono un paio di minuti e non appena noterete che l’impasto prende consistenza e diventa omogeneo fermatevi. Stendetelo con il mattarello.
  3. Prendere una teglia e ungetela con l’olio, oppure se volete potete coprire direttamente con la carta forno e adagiate l’impasto.
  4. La focaccia può essere condita come volete noi abbiamo solo aggiunto dell’olio e sale, ma se volete potete arricchire con dei pomodori, origano, olive nere denocciolate.
  5. Fate cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, poi spegnete e gustate.

LEGGI ANCHE -> GIRELLE SFOGLIATE AL SALAME E POMODORO perfette non solo a Natale pronte in 5 minuti!

Trucco da mamma:

La focaccia preparata senza lievito si può tranquillamente conservare in frigorifero dopo la cottura in forno, basterà metterla in un contenitore a chiusura ermetica per un solo giorno. Prima di servire però riscaldatela. Ma se volete l’impasto si può conservare nel freezer, avvolto da una pellicola trasparente e poi dopo averla scongelata la cuocete in forno.

Gestione cookie