Scopri come realizzare una deliziosa focaccia senza impasto e velocissima da preparare. E tutto grazie ad una zucca.
Chi ama i panificati sa bene come questi siano particolarmente poliedrici ed in grado di portare la giusta allegria in tavola. Realizzabili con farine e ingredienti diversi, hanno infatti la prerogativa di profumare di buono e di vantare sapori semplicemente unici e ai quali è davvero difficile resistere. Ma come fare quando il tempo per lavorarla è davvero?
Per fortuna esistono versioni veloci e adatte alla situazione e, una tra queste, è quella della focaccia di zucca senza impasto. Un panificato che ben si sposa con la stagione e che una volta provato amerai così tanto da volerlo realizzare tutte le volte che puoi.
La ricetta della focaccia alla zucca e senza impasto
Per una focaccia che sia buona e ricca di gusto, la scelta perfetta in questo periodo dell’anno è senza alcun dubbio quella della focaccia alla zucca. Bastano infatti pochi ingredienti per realizzare un prodotto che potrai usare sia al posto del pane che per arricchire antipasti e aperitivi.
Semplicissima da preparare, scoprirai di amarla più di quanto pensi. E il tutto con l’approvazione della tua famiglia e di tutte le persone con cui sceglierai di condividerla. Questa focaccia, diventerà ben presto uno dei tuoi piatti preferiti, sopratutto se deciderai di accompagnarla con contorni come quello dei peperoni con patate. E per appurarlo ti serve giusto mezz’ora!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 400 g di zucca cotta
- 400 di farina 00
- 200 g di acqua
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- 3 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- q.b. semi di lino
- q.b. sei di lino
Preparazione
- Iniziamo prendendo la zucca già cotta (se non l’hai già pronta puoi tagliarla a pezzetti e cuocerla anche sul momento visto che in 5 minuti sarà pronta. Ciò che conta è che i pezzetti siano davvero piccoli) e schiacciarla o frullarla in modo da ottenere una purea.
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la purea appena ottenuta, l’olio, l’acqua e il sale.
- Mescolare con cura e aggiungere farina e lievito senza smettere di mescolare il tutto.
- Quando gli ingredienti appaiono ben amalgamati tra loro, coprire la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare il tutto per almeno 6 ore. Volendo puoi anche prepararla prima di andare a dormire e infornarla la mattina dopo. Ciò che conta è che la lievitazione non superi le 8 ore.
- Trascorso il tempo, rivestire una teglia con della carta forno e versare al suo interno l’impasto.
- Creare dei buchi sulla superficie e passarle sopra altro olio a piacere e poi i semini.
- Far lievitare per un altro paio di ore e infornare in forno preriscaldato a 200 gradi lasciandola cuocere per 15 minuti e fin quando non apparirà ben dorata.
Trucco da mamma
Per una focaccia ancor più particolare e saporita puoi inserire dei semini anche all’interno dell’impasto. Questi le doneranno una nota croccante davvero piacevole ed in grado di renderla originale come poche altre.