Per la cena di tutta la famiglia, prova la focaccia con patate di Sonia Peronaci è davvero gustosa, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà.
Invece del solito secondo con contorno, prova a servire a cena la focaccia di patate, si prepara facilmente, la food blogger Sonia Peronaci ci dice come. Una preparazione semplicissima, dopo averla provata la preparerai spesso.
Se seguirai passo passo la ricetta ti renderai conto che è davvero semplice, inoltre si tratta di una ricetta molto versatile, che potrai tranquillamente servire come sfizioso finger food prima di cena. Ecco la ricetta da seguire.
Focaccia con patate di Sonia Peronaci: la cena è servita
Sonia Peronaci per rendere la focaccia di patate ancora più squisita consiglia di aggiungere dei formaggi e resistere sarà davvero impossibile. In cucina bisogna sempre avere un po’ di fantasia e servire sempre piatti diversi dai soliti anche a cena così vien l’appetito a tutti!
Se adori la focaccia non perderti questa ricetta veloce, perfetta se hai pochissimo tempo a disposizione.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di riposo: 3 ore e 40 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 4 ore e 45 minuti
Ingredienti:
Per l’impasto
- 200 g di di farina Manitoba
- 100 g di farina 00
- 200 g di farina di semola rimacinata di grano duro
- 3,5 g di lievito di birra disidratato
- 300 g di acqua
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 15 g di sale
Per la farcitura
- 300 g di patate
- 70 g di provola
- 30 g di grana Padano grattugiato 30 g
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
Preparazione
- Iniziamo dall’impasto, mettiamo in una ciotola di una planetaria munita di gancio sia il lievito che le farine, poi in una terrina mettiamo il sale e acqua e farlo sciogliere bene. Uniamo in ciotola e lavoriamo, aggiungiamo a filo l’olio e impasta fino a che il composto si sarà incordato al gancio.
- Trasferiamo l’impasto su un piano da lavoro e stendiamo un po’ con le mani, facciamo delle pieghe, basterà prendere l’impasto dall’alto tirandolo leggermente e portalo al centro, poi fai la stessa cosa partendo dal basso, da destra e da sinistra.
- Appena terminato capovolgiamo l’impasto, distribuiamo un po’ di olio sulla superficie e mettiamo sopra la ciotola rovesciata così si asciugherà. Dopo 20 minuti ripetere e poi lasciare riposare per altri 20 minuti. Trascorso il tempo formare un panetto con l’impasto per ottenere una palla, trasferiamo in una ciotola con olio e copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo lievitare per 2 ore e mezzo nel forno spento.
- Dedichiamoci alla farcitura, sbucciate le patate, laviamole e affettiamole finemente e mettiamole in una ciotola e condiamo con olio extravergine e sale. Tagliamo la provola a a fettine.
- Oliamo la teglia e mettiamo l’impasto e lasciamolo lievitare ancora per mezz’ora e poi facciamo le fossette pressando la superficie con le punte delle dita. Distribuiamo un filo d’olio extravergine e adagiamo le fettine di patate. Lasciamo cuocere in forno statico a 220° per 20 minuti poi tiriamo fuori la focaccia dal forno, distribuiamo i formaggi e inforniamo di nuovo per altri 5 minuti.
- Spegniamo a cottura ultimata e serviamo
Trucci da mamma:
Si possono aggiungere se si vuole delle spezie come origano, rosmarino e salvia.