Oggi scoprirai come ottenere una focaccia di patate incredibilmente soffice e saporita. Perfetta per ogni momento della giornata.
È Sabato sera e hai voglia di gustare qualcosa di buono? Da oggi potrai contare su una ricetta davvero semplice da realizzare e che risulterà così buona da svoltarti la giornata. In poche mosse potrai infatti ottenere una focaccia incredibilmente soffice e ottima da gustare sia da sola che con diversi accompagnamenti.
La scelta perfetta sia per quando hai voglia di concederti uno stuzzico goloso che quando vuoi fare proprio una cena a base di focaccia. Il risultato sarà apprezzato da tutta la famiglia e finirai con l’amare questa preparazione così tanto da volerla realizzare anche negli altri giorni della settimana.
La ricetta della focaccia di patate soffice
Per realizzare questa ricetta occorrono davvero pochi ingredienti. Tra questi ci sono ovviamente le patate e la farina. Le basi di questa pietanza davvero semplice da preparare e perfetta sia per quando hai poco tempo che scarsa voglia di passare delle ore in cucina.
A base di ingredienti genuini, questa focaccia si rivelerà inoltre più che mai genuina. Alla base ci sono infatti ingredienti davvero semplici e sani. Un motivo in più per scegliere di gustarla e di offrirla senza troppi pensieri ai tuoi cari. Sopratutto se presentata insieme a delle chips di zucca che ben si sposano con questo tipo di alimento.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 350 g di patate
- 150 g di farina 00
- 350 g di acqua
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 5 g di lievito istantaneo
Preparazione
- Iniziamo lavando, sbucciando e tagliando le patate a fettine sottili. Volendo puoi tagliarle anche a striscette in modo da far si che quasi si sciolgano all’interno del composto, rendendolo ancor più soffice e particolare.
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la farina, l’olio, il sale e l’acqua mescolando in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro.
- Quando il composto diventa abbastanza liscio e omogeneo, aggiungere anche il lievito e continuare a mescolare con attenzione. Quest’ultimo dovrà sciogliersi per bene all’interno del composto.
- Fatto ciò, inserire le fettine sottili di patate e continuare a mescolare il tutto per distribuirle al meglio nel composto.
- Prendere una pirofila rettangolare, foderarla con della carta forno (volendo puoi anche ungerla con dell’olio) e versarvi dentro il composto, aggiungendo sulla superficie sale e pepe a piacere. Se vuoi puoi sbizzarrirti anche con altre spezie come rosmarino, noce moscata o quel che ti piace di più.
- Ora, infornare il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere la focaccia per circa 40 minuti e fin quando non apparirà ben dorata in superficie.
- Trascorso il tempo, la focaccia morbida alle patate sarà più che mai buona da gustare sia calda che a temperatura ambiente.
Trucco da mamma
Per una focaccia ancora più gustosa, puoi aggiungere al tutto anche delle fettine sottili di scalogno. Così facendo, godrai di una vera pietanza gourmet. Perfetta anche da inserire in un buffet o da offrire a ospiti dell’ultimo minuto che desideri sorprendere con qualcosa di buono.