La focaccia dolce alle albicocche ti permette di portare in tavola il dessert in soli 30 minuti: salverà le tue cene con gli amici!
La focaccia dolce è uno delle preparazioni che devi assolutamente provare perché è facile, veloce e buona. Insomma, tre elementi che uniti insieme formano il perfetto connubio per la realizzazione di un dolce.
Questa torta si prepara utilizzando le albicocche che sono di stagione in questo periodo, quindi ancora una ragione in più per portarla sulle tavole di casa tua. In particolar se hai degli ospiti all’ultimo minuto ed hai voglia di stupirli con un dessert di effetto ma senza troppi stress.
Questa focaccia dolce alle albicocche si prepara in soli 30 minuti, inclusa la fase di cottura attenzione, e non richiede particolari abilità nella pasticceria o nella cucina in generale. Quindi se sei alle prime armi, non temere ma segnati tutti gli ingredienti che ti occorrono, che probabilmente avrai già in casa, e prepara subito questa deliziosa torta!
La ricetta della focaccia dolce alle albicocche è pronta in soli 30 minuti!
La focaccia dolce alle albicocche è un dolce davvero facile e veloce. Puoi utilizzare questa preparazione anche come base per poi modificarla aggiungendo la frutta che più ti piace, ma noi ti consigliamo di farla con le albicocche perché essendo un frutto di stagione e quindi è il periodo migliore per poterle assaporare.
Tra l’altro se ami questo frutto, ti consigliamo di dare un’occhiata anche a quest’altra preparazione. Dei fagottini di mele ed albicocche che si preparano in 20 minuti, davvero molto deliziosi e di facile preparazione, ma ora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come realizzare questa focaccia dolce.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 180 grammi di farina
- 100 ml di latte
- 60 grammi di zucchero
- 60 ml di olio
- vaniglia
- 1 bustina di lievito in polvere
- albicocche
- 1 uovo
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Prendi l’uovo e sbattilo insieme allo zucchero, fino a creare un composto spumoso.
- Aggiungi l’olio, l’essenza di vaniglia e il latte. Mescola tutto per bene.
- Dopo aver mescolato il tutto, aggiungi la farina e il lievito per dolce e continuare a mescolare.
- Prendi una teglia ricoperta di carta forno e versa tutto l’impasto al suo interno.
- Ora tocca alle albicocche: lavale per bene, tagliale e metà e leva il nocciolo.
- Posizionale nell’impasto e cuoci a 180 gradi per 25 minuti.
- Non appena si sarà raffreddata, decora con zucchero a velo e gusta!
Trucco da mamma:
Per una focaccia dolce alle albicocche ancora più golosa, puoi aggiungere degli amaretti sbriciolati. Il suo gusto ancora ancora più intenso. Senza dimenticare che puoi modificare l’impasto con la frutta che più preferisci o di stagione.