La focaccia di patate da cuocere in padella è facile, leggera e super buona!

Scopri come preparare una focaccia di patate davvero buona in padella. Una ricetta semplice, divertente e più saporita che mai.

Se anche tu ami le focacce e hai voglia di gustarne una che sia anche semplice da realizzare, da oggi puoi farlo grazie ad una ricetta speciale. Si tratta della focaccia di patate in padella. Un pasto sfizioso e saporito che amerai gustare e che potrai preparare in pochissimo tempo.

focaccia di patate in padella
(adobe stock photo)

La scelta perfetta per quando vuoi portare in tavola qualcosa di buono senza perdere troppo tempo o per quando, più semplicemente, desideri gustare un piatto diverso ma che sia più goloso del solito e che rappresenti una coccola semplice da mettere a punto e più che mai buona da assaporare.

La ricetta della focaccia di patate in padella

Preparare la focaccia di patate in padella è estremamente semplice e offre la possibilità di gustare qualcosa di buono in pochissimo tempo. Si tratta di un piatto che piace solitamente a tutta la famiglia e che con le dovute accortezze può trasformarsi anche in un finger food.

focaccia di patate in padella
(adobe stock photo)

A base di farina e patate può inoltre accogliere ogni tipo di ingrediente. Al di là di quelli consigliati nella ricetta sarà quindi possibile usarne altri, optando per quelli che si hanno già in casa e arrivando così alla classica cena svuota frigo che, tra le altre cose, ti consentirà di fare economia. Il tutto per un piatto che una volta provato vorrai sicuramente gustare ancora.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo biologico
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di peperoni rossi
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo sbucciando le patate, tagliandole a quadratini e facendole cuocere in abbondante acqua salata per una quindicina di minuti.
  2. Durante la loro cottura, lavare, pelare e tagliare i peperoni tritandoli in modo da ridurli in pezzetti molto piccoli.
  3. Quando le patate sono cotte, scolarle e schiacciarle in modo da renderle una purea e, fatto ciò, sistemarle in una ciotola capiente.
  4. Aggiungere il parmigiano grattugiato e l’uovo, mescolare e insaporire con sale e pepe.
  5. Incorporare lentamente la farina e continuare a mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo.
  6. Ungere una padella antiaderente con un filo d’olio e versarvi metà dell’impasto.
  7. Aggiungere i peperoni e la mozzarella a fette e coprire con il resto dell’impasto.
  8. Far cuocere il tutto per una decina di minuti coprendo la padella con il coperchio.
  9. Trascorso il tempo, girare la focaccia e farla cuocere per altri 5 minuti sempre con coperchio.
  10. La vostra focaccia di patate in padella è finalmente pronta per essere servita e gustata, magari insieme a degli spinaci cotti al vapore.

Trucco da mamma

La focaccia di patate può essere realizzata anche con farina integrale e arricchita con spezie in grado di renderla più colorata e saporita. Tutto sta al tuo gusto personale e alla voglia di giocare con i vari ingredienti.

Gestione cookie