Questa focaccia è davvero delicata, con un impasto a base di ricotta risulterà super soffice, l’alveolatura che noterete sarà incredibile per garantirvi una morbidezza unica, mai assaggiata prima!
L’impasto risulta essere molto elastico ed umido, impreziosito da pomodorini, origano o rosmarino, questa pietanza rappresenta un antipasto perfetto fatto in casa, un pranzo veloce al sacco da portare con sé, una cena sfiziosa accompagnata da verdure grigliate, insalata mista, carne o pesce, al posto del pane.
LEGGI ANCHE –> Focaccia in padella croccante in soli 15 minuti, bontà inconfondibile!
Focaccia di ricotta, la versione della pizza salata irresistibile!
Si lavora molto facilmente, soprattutto se avete a disposizione una potente planetaria da cucina. Anche a mano l’impasto risulta molto agevole, una ricetta furba da spendere in innumerevoli circostanze, per un pranzo domenicale in casa, per una cena da adibire per gli ospiti.
Scopriamo insieme come preparare questa focaccia con un impasto base di ricotta servendoci di ingredienti semplici e genuini, abbiamo alla base la farina Manitoba indicata per la preparazione di lievitati sia dolci che salati, la nostra ricotta fresca, del latte, dei pomodori pachino, e gli ingredienti che tutti i giorni utilizziamo in casa quali lo zucchero, il lievito di birra fresco, dell’olio extravergine d’oliva.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
-
500 g farina Manitoba per ricette salate
-
200 g ricotta fresca
-
100 ml acqua
-
200 ml latte
-
7 g sale
-
1 cucchiaino zucchero
-
10 g lievito di birra fresco
-
q.b. pomodorini pachino
-
q.b. olio evo
-
q.b. origano o rosmarino
Preparazione:
- Procediamo così: scaldiamo un pochino la dose di acqua, dovrà essere piuttosto tiepida, a quel punto possiamo unire il nostro lievito sbriciolato, lo zucchero e mescolare il tutto.
- In una terrina a parte setacciamo la farina, poi anche la ricotta che dovrà risultare ben asciutta, priva di acqua.
- Uniamo alla farina e alla ricotta anche il latte e l’acqua con il lievito sciolto all’interno, il sale e iniziamo ad impastare il tutto con una planetaria oppure a mano. Non appena l’impasto risulterà lavorabile infariniamo il nostro piano di lavoro ed iniziamo ad impastare con energia. Ne risulterà un panetto bello compatto e un pochino appiccicoso.
- Ora è tempo della lievitazione, trasferiamo il nostro impasto all’interno di una ciotola che ricopriremo con pellicola trasparente per alimenti e che faremo raddoppiare di volume per una lievitazione di circa tre ore.
- Ultimato il tempo di lievitazione trasferiamo il nostro impasto in una teglia che ungeremo molto bene con dell’olio extravergine d’oliva, stendiamo via via l’impasto con le dita per l’intera teglia e lasciamo lievitare ancora la focaccia per 40 minuti circa, adagiamo nel frattempo i pomodorini pachino in superficie e spolveriamo con sale, un filo d’olio extravergine d’oliva, abbondante origano oppure rosmarino.
- Ora è tempo di cuocere, inforniamo la nostra focaccia base di ricotta in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti, fino a che non risulterà bella dorata e fragrante. La focaccia impasto ricotta è pronta, buon appetito!
LEGGI ANCHE –> Scaccia ragusana, la pizza ripiena veloce senza lievitazione
Trucco da mamma:
La focaccia può essere servita calda o fredda, si presta per essere tagliata a metà e farcita magari con altri formaggi, con dei salumi, semplicemente con mozzarella e pomodoro freschi, ma anche con delle verdure grigliate a scelta per preparare gustosi panini da portare con sé per una gita fuori porta.