FOCACCIA ACQUA E FARINA, velocissima: il perfetto sostituto del pane da fare tutti i giorni

Da provare assolutamente è questa focaccia liquida, composta soltanto d’acqua e farina, un filo di olio extravergine d’oliva e il gioco è fatto!

Una focaccia così è quello che ci vuole al posto del pane, calde e fragrante, da gustare ad ogni pasto, per una colazione salata, per un panino da portare con sé durante una gita al mare, deliziosa da farcire con salumi, formaggi o verdure grigliate.

LEGGI ANCHE –> Focaccia in padella croccante in soli 15 minuti, bontà inconfondibile!

FOCACCIA FACILE al posto del pane

FOCACCIA FACILE
(Adobestock photo)

Questo panfocaccia farà impazzire tutta la famiglia, si prepara in maniera semplicissima, pratica e veloce, possiamo prepararla quotidianamente e impreziosirla anche con spezie a piacere come del rosmarino o dell’origano.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di lievitazione: 1 ora e 45 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 2 ore e 20 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di farina Manitoba per ricette salate
  • 400 g di acqua
  • 30 mld di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per ricette salate

Preparazione: 

  1. Iniziamo a versare la farina all’interno di una terrina abbastanza capiente, formiamo al centro una fontana nella quale verseremo l’acqua, aggiungeremo lo zucchero, il lievito, il sale e l’olio extravergine d’oliva.
  2. Inizialmente mescoliamo aiutandoci con una spatola da cucina, dopodiché, non appena il composto risulterà lavorabile, con le mani. Lasciamo lievitare il nostro panetto salato per un’ora coperto ermeticamente da pellicola trasparente per alimenti.
  3. Terminato il tempo di lievitazione, cospargiamo una teglia con dell’olio extravergine d’oliva, quadrata o rettangolare purché abbia i bordi alti. Stendiamo all’interno l’impasto e copriamolo con un panno umido e pulito, lasciamo riposare l’impasto per almeno mezz’ora. Spennelliamo ora la superficie della nostra focaccia furba con dell’olio extravergine d’oliva aiutandoci anche con le mani.
  4. Guarnite come più preferite questa focaccia salata oppure fatelo a cottura ultimata riempiendola. Cuociamola in forno preriscaldato per una ventina di minuti alla temperatura di 200°.

LEGGI ANCHE –> POLPETTONE DI MELANZANE facile e super filante, a portata di mamma!

Trucco salva mamma:

Questa focaccia furba si conserva, chiusa ermeticamente in un contenitore di vetro, fino a tre o quattro giorni, ogni volta che la desidererete basterà scaldarla in padella, sarà ancora più buona!

 

 

 

 

Gestione cookie