I fiori di zucca ripieni di Benedetta Parodi sono davvero unici, il ripieno non è il solito, scopri la ricetta della food blogger, andranno subito a ruba a tavola.
Con l’arrivo della stagione estiva si possono preparare diverse ricette, la natura ci offre tantissimi frutti e verdure, i fiori di zucca ne sono un esempio. Spesso si utilizzano in cucina per preparare secondi piatti o finger food, ma anche primi piatti.
I fiori di zucca sono davvero particolari, dal colore vivace e soprattutto dal gusto delicato, la ricetta che lascia sempre tutti a bocca aperta è quella che prevede la farcitura del fiore. Solitamente si passano poi nella pastella i fiori e si friggono. Non resta che scoprire la ricetta di Benedetta Parodi!
Fiori di zucca ripieni: Benedetta Parodi ci stupirà
La ricetta di Benedetta Parodi è molto particolare, il ripieno dei fiori lascerà tutti a bocca aperta, sei pronta a scoprirla? In pochissimi e semplicissimi step riuscirai a servire un secondo piatto o finger food alla tua famiglia!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 12 fiori di zucca
Per il ripieno
- 30 g di pomodorini secchi
- 20 g di capperi dissalati
- 250 g di robiola
Per la pastella
- 150 g di farina
- 200 ml di birra circa
- q.b. olio di semi di arachidi
- un pizzico di lievito per torte salate o bicarbonato
Preparazione
- Iniziamo a lavare i fiori di zucca, rimuoviamo il picciolo interno e la parte finale del gambo. Poi tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Scopri il trucco per non farli appassire!
- Passiamo al ripieno, tagliamo i capperi e i pomodorini secchi, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio robiola, mescoliamo per bene.
- Adesso dedichiamoci alla pastella, mettiamo in una ciotola la farina e la birra, mescolare per bene con una frusta a mano in modo da ottenere una pastella senza grumi. Aggiungiamo anche un pò di bicarbonato o lievito.
- Mettiamo il ripieno in una sac-a-poche e farciamo i fori, man mano li adagiamo su un piatto da portata, dopo averli chiusi e arrotolati.
- In una padella mettiamo l’olio di semi e lasciamo riscaldare bene, passiamo i fiori di zucca nella pastella e facciamo friggere.
- Togliamoli a cottura ultimata con una schiumarola e adagiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina e così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo subito e gustiamo.
Trucco da mamma:
Si può omettere la frittura facendo cuocere i fiori di zucca in forno. Mettili su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Lasciamo cuocere a 200° per 20 minuti, a metà cottura giriamoli e ultimiamo la cottura e serviamo.